Giugno 2010

CONSIGLIO COMUNALE: DOMANI NUOVA SEDUTA PER APPROVARE IL BILANCIO 2010

COMUNICATO STAMPA del 28 giugno 2010
Ancora un’altra seduta di consiglio comunale. Dopo l’approvazione del piano triennale delle opere pubbliche 2010/2012, nella seduta di venerdì scorso, il consiglio tornerà a riunirsi domani martedì 29 giugno, alle 19, nell’aula consiliare del palazzo del Senato, per discutere del bilancio annuale di previsione per il 2010.

Il coro prepara le "cantate"

Clara CalannaIn vista dell’imminente festa del patrono di Misterbianco, Sant’Antonio Abate, proseguono, in un clima entusiastico e gioioso, le riunioni del coro “Monasterium Album”, intento a preparare al meglio le celebri e tradizionali quattro “cantate” dei relativi Partiti: “Sant’Orsola”, “San Nicolò - Panzera”, “Maestri” e “Sant’Angela Merici”.
Un concerto attesissimo che vedrà la compresenza del complesso bandistico diretto magistralmente dal M° Alfio Zito.
Grazia Calanna

Il popolo delle sciare: Silenzi

Frazioni in MovimentoGentili lettori, in questo numero del "bollettino", parliamo del silenzio. No, non è un ossimoro, è la condizione in cui versa tutta la politica, quella locale e quella nazionale, compreso il silenzio della gente e quello dei politici. Tutti i rumori che ci circondano fanno molto meno strepito delle cose che sono volutamente nascoste. Noi non cessiamo di tacere, nel caso della lettura degli atteggiamenti degli altri, nel loro silenzio, sappiamo trarre orgogliose deduzioni, li noi siamo capaci di capire molto di più delle parole che non ci vengono dette. Buona lettura.

ESERCITAZIONE PRIMO SOCCORSO

COMUNICATO STAMPA del 25 giugno 2010
Anche la polizia municipale di Misterbianco parteciperà alle due giornate di esercitazioni di primo soccorso, promosse dalle associazioni “Fraternita “Misericordia” e “Ari” (associazione radioamatori italiani). Le simulazioni si terranno su tutto il territorio comunale a partire dalle 15 di domani sabato 26 per concludersi alle 13 di domenica 27 giugno.

Il maxicantiere era fuorilegge

cantiereda lasicilia.it
Una maxioperazione del Comando provinciale dei carabinieri di Catania in collaborazione con la Tenenza del centro etneo ha portato alla luce, all'interno di un cantiere edile numerose irregolarità connesse alla legislazione sul lavoro, facendo emergere anche casi di lavoro in nero.
Sotto osservazione e accertamento il cantiere che opera da diversi mesi in contrada Cuba-Tenutella, proprio a ridosso della Tangenziale, dove è in costruzione il parco commerciale "La Tenutella" che dopo uno stallo nella fase iniziale, lo scorso anno ha aperto definitivamente il cantiere, iniziando le opere edili.

Controlli antimiasmi Misterbianco

Tiritìda lasicilia.it
Saranno dei controlli mirati a stabilire se gli odori nauseabondi che ammorbano l'area del centro storico di Misterbianco provengono dall'adiacente discarica in contrada Tiritì, a Motta S. Anastasia.
La decisione è stata presa ieri in Prefettura a Catania, dove attorno a un tavolo si sono ritrovati il sindaco, Ninella Caruso, i rappresentanti del comitato civico e la proprietà della discarica gestita dalla ditta Oikos rappresentata da Domenico Proto.
Si è trattato di un primo incontro, dopo il lancio della petizione popolare da parte del comitato e la smentita da parte della proprietà della discarica, secondo la quale gli odori che ammorbano l'area non sono provenienti dall'impianto di smaltimento.
Posizione ribadita anche ieri mattina da Proto, a cui ha fatto eco il comitato presieduto dal sindaco Caruso.

Illuminazione ex Strada regia Riposto-Schisò

Riposto-Schisòda corrieredelsud.it
Sono stati appaltati dall’Ufficio Contratti della Provincia Regionale di Catania, alla ditta vincitrice di Misterbianco, i lavori per la realizzazione dell’impianto di pubblica illuminazione lungo un tratto della ex Strada regia Riposto – Schisò, denominata via Spiaggia, ricadente nel territorio del Comune di Fiumefreddo di Sicilia.
Da parecchi anni Amministratori pubblici locali e i residenti chiedevano un intervento di completamento della pubblica illuminazione sulla Riposto – Schisò, dove in passato si sono verificati gravissimi incidenti stradali a causa della scarsa visibilità notturna.

Dall’1 luglio chiude la Serit appello del difensore civico

Comune di Misterbiancoda lasicilia.it
Dal prossimo giovedì la Serit, concessionaria del servizio di
esattoria, chiuderà lo sportello di via Palestro a Misterbianco,
ogni giorno frequentato da numerosi contribuenti. Nei mesi
scorsi era stato il sindaco Ninella Caruso a lanciare un appello
affinché lo sportello rimanesse aperto e fosse assicurato un
servizio ai cittadini di un Comune di oltre 50.000 abitanti.
Adesso è il difensore civico del Comune etneo avv. Salvatore
Saglimbene
a scrivere al presidente della Serit, al presidente
della Regione Siciliana on. Raffele Lombardo, al prefetto di
Catania ed al comandante della locale Tenenza dei carabinieri.

DOMANI CONVEGNO SULL'AMBIENTE

COMUNICATO STAMPA del 24 giugno 2010
“Educare alla sensibilità ambientale attraverso la conoscenza”, è il tema del convegno che si terrà domani venerdì 25 giugno, alle 17.30, al teatro comunale di via Giordano Bruno. Interverranno: Orazio Condorelli (Dirigente settore Ecologia del comune) sul tema “Segnali ambientali a Misterbianco” e Vincenzo Piccione (presidente Crea) su “Dal lato dell’informazione ambientale”. Saranno presenti il sindaco di Misterbianco Ninella Caruso e gli assessori Franco Galasso (Ecologia) e Benedetto L’Acqua (Cultura).

La crisi postunitaria del Sud e le sue radici: dal libro inchiesta Terroni al film Li chiamarono ... briganti!

Teatro Stabile

Un libro e un film per riflettere sulla crisi postunitaria del Sud, meditare sulla grande impresa risorgimentale dell'unificazione nazionale, sui nobili valori che incarna ma anche sui lati oscuri. Due lavori diversi e di diversa mano, tuttavia convergenti nel mettere a nudo il tortuoso processo di genesi dell'Unità d'Italia e fare piena luce sulla questione meridionale.
Il libro inchiesta "Terroni", firmato dal giornalista Pino Aprile e pubblicato da Piemme lo scorso mese di marzo, sarà presentato domenica 27 giugno alle ore 20 nel cortile barocco di Palazzo Platamone. Insieme all'autore interverrà il regista napoletano Pasquale Squitieri, da sempre attento alle tematiche evocate; alla presentazione del volume seguirà infatti la proiezione del film "Li chiamarono ... briganti!", scritto e diretto nel 1999 dallo stesso Squitieri, protagonista Enrico Lo Verso.

Entrano al «Mercatone Uno» per svaligiare la gioielleria

In manetteda lasicilia.it
Verso mezzanotte di lunedì alla centrale operativa della «28 58 Security» è giunta un allarme proveniente dai sensori dell’impianto antintrusione installato nell’ipermercato Mercatone Uno, a Misterbianco. L’operatore metteva in moto le procedure inviando immediatamente sul posto la radiomobile di zona, con a bordo le guardie Zappalà e Castiglione. Subito giungeva anche il caposervizio della «28 58 Security», signor Falcone che si trovava in zona. Nel frattempo gli operatori informavano i carabinieri. I malviventi (una decina di persone circa), si davano alla fuga verso le campagne circostanti. Per terra, all’interno dell’immobile in prossimità del reparto gioielleria veniva ritrovato un borsone con oggetti d’oro - intorno al quale si trovava dell’altra merce preziosa sparsa sul
pavimento - che evidentemente i criminali non avevano avuto il tempo di recuperare. Dall’analisi dell’area si poteva procedere ad una prima ricostruzione della dinamica del tentato furto.

CONSIGLIO COMUNALE APPROVA ATTI PROPEDEUTICI A BILANCIO PREVISIONE

COMUNICATO STAMPA del 23 giugno 2010
Il consiglio comunale di Misterbianco, ha votato nella seduta di ieri, tre delibere propedeutiche alla definizione del bilancio annuale di previsione per il 2010. Riguardano il servizio che sarà garantito dell’asilo nido comunale per 45 bambini, affidato alla cooperativa sociale “Spazio bambini” onlus (per la durata di 9 mesi) e i costi del servizio acquedotto, gestito dal comune e il piano di alienazioni e di valorizzazioni degli immobili comunali per il 2010.