28 Ottobre 2015 - Palazzo del Senato di Misterbianco - Presentazione del libro: "Graziella, il giorno dopo"

Graziella, il giorno dopoNella splendida location del Palazzo del Senato di Misterbianco, in un teatro comunale gremito di gente, alla presenza delle autorità del comune di Misterbianco, e dell’assessore Anastasia Di Stefano del comune di Motta S. Anastasia, ha esordito il secondo romanzo di Francesco “Graziella, il giorno dopo”. L’autore ha volutamente presentato il nuovo libro il 28 ottobre, una data importante, significativa che per Francesco rappresenta la rinascita, tutto ciò che accade dopo il distacco da Graziella e che racconta con grande interesse ai suoi lettori.

Dotato di una grande forza di volontà, affronta il dolore con compostezza, intraprendendo a piccoli passi un percorso di vita diverso dal solito, ricco di avvenimenti, dai contenuti da apprendere che esaltano il suo pensiero positivo, la sua delicatezza e signorilità, toccando temi come la sessualità, l’alimentazione, l’attrazione, con riferimento a episodi reali di vita vissuta, che servono a rendere il libro piacevole, coinvolgente, e nello stesso tempo semplice da leggere. Anche la copertina del libro si rifà non a caso al colore verde, perchè simboleggia la rinascita, la perseveranza, la conoscenza superiore, emana senso di equilibrio, compassione e armonia, e soprattutto trasmette amore.

Presenti alla serata, Anna Maria Gazzana, che ha parlato della sincera e vecchia amicizia con Francesco, addirittura sin dai tempi della scuola elementare, quando la mattina mano nella mano si recavano a scuola insieme. La presenza di Anna Maria, nella vita di Francesco è stata costante, specialmente nell'ultimo periodo, per il significato contributo fornito.

L’insegnante Fazio Maria Grazia, nel suo intervento sottolinea la forza di rinascita che l'autore ha volutamente tirato dentro di se, con un atteggiamento decisamente inusuale a quello di un esssere umano.

Il prof. Angelo Battiato in questo libro riscopre la sessualità di cui parla Francesco, e lo accomuna al sentimento espresso nel “cantico dei cantici”.-

Infine, in duplice veste di relatore e presentatrice della serata, nonché vicepresidente dell’associazione culturale “Graziella Corso”, la sfavillante Agata Sava, ha, come sempre, avvalendosi del suo tenero e misurato tono di voce, coinvolto gradevolmente il pubblico intervenuto. Anche Agata piuttosto commossa ha raccontato, come è stata trascinata inconsapevolmente da Francesco e dal suo racconto. Inizialmente scettica, pian piano si è avvicinata a all’autore, alla sua storia, ed al suo primo libro, e traendo benefici sotto l’aspetto interiore, è diventata poco alla volta un punto di riferimento nelle iniziative, negli appuntamenti, e nella stesura del secondo libro.

Alcuni brani del libro sono stati letti dall'attrice teatrale Ester Anzalone, che ha appassionato il pubblico in sala.

Ad allietare la serata, il musicista, nonché collega di lavoro di Francesco Manna, Silvio Giacopello, che ha con la sua melodia, ha deliziato gli spettatori riscuotendo successo e tanta simpatia.

La serata si concludeva tra gli applausi dei presenti che hanno, altresì, appetitosamente gradito, come ormai di consueto, il rinfresco a base di dolci, offerti nella sala adiacente dagli organizzatori dell’evento e preparati, per l'occasione, dai familiari più stretti dell'autore.

Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 27 novembre, ore 18,30 all'interno della villa Belvedere di Acireale, nei locali ex angolo di Paradiso. Un escalation di presentazioni che sembra, ormai, inarrestabile.

Pasqualino Longo

tags: 

Commenti

Ringrazio come sempre l'amico

Ringrazio come sempre l'amico Pasqualino Longo, ormai baluardo insostituibile, legato agli eventi letterari dei miei libri e all'associazione culturale "Graziella Corso"

Ovviamente i miei ringraziamenti vengono estesi a tutti coro che hanno partecipato all'evento, rappresentanti comunali, in primis il presidente del Consiglio di Misterbianco, Nino Marchese, che fin da subito mi ha dato la sua più ampia disponibilità. L'assessore alla cultura, l'amico dei banchi di scuola Beppe Condorelli, l' assessore allo sport Federico Lupo, "collega di penna" e i consiglieri Marcello Russo, Serafino Caruso e Salvo Foti.

I miei colleghi di lavoro, sempre prodighi nei miei confronti e gli immancabili familiari, in prima fila mia madre. Parenti e amici, vicini e lontani alcuni vere sorprese inaspettate.

La serata è scivolata via come da me pronosticata. Infatti ho voluto dare ampio spazio, a coloro che hanno fattivamente collaborato alla stesura di questo manoscritto. Un ringraziamento doveroso, facendo leggere, alla bravissima attrice di teatro, Ester Anzalone, le "prefazioni" da loro scritte in " pensieri e parole di amici" .

A tutti, spero di non dimenticare nessuno… (chiede venia fin da adesso), grazie di cuore.

Franco Manna

Gentilissimo Francesco è

Gentilissimo Francesco è stato un piacere e un onore essere presente alla prima del tuo nuovo libro: Graziella, il giorno dopo. Assieme ai tuoi amici e collaboratori abbiamo trascorso una piacevole presentazione. Anche io mi associo ai tuoi ringraziamenti e chiedo venia se di alcuni, mentre presentavo la serata, presa da evidente emozione, ho dimenticato i nomi. Il tuo libro è molto coinvolgente ed essendo, assieme ad altri amici un pezzetto di esso, ho gestito a malapena l'emozione. Mi è doveroso ringraziare te per questa opportunità collaborativa e tutte le persone che stanno credendo in te e con calore e amicizia ti sostengono.

Agata Sava

Pagine