21 Marzo 2014. Giornata della memoria delle vittime di mafia

LiberaA pochi giorni da Catania, anche il comune di Misterbianco ha ufficialmente dichiarato il 21 Marzo Giornata cittadina della Memoria e dell’Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie.

Nella seduta del Consiglio Comunale del 13 marzo scorso, i consiglieri, all’unanimità, hanno approvato la proposta di aderire alla Giornata della Memoria e dell'Impegno promossa dalle associazioni “Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” e “Avviso Pubblico - Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie”.

Nella proposta, letta in aula dal consigliere Domenico Marchese, si afferma che è “indispensabile che gli enti locali e gli amministratori tutti diano un segnale concreto di impegno nella lotta e nel contrasto alla criminalità organizzata in tutte le sue forme e su tutto il territorio nazionale” per cui si chiede al Sindaco e alla Giunta di “sostenere con concretezza ed operatività la Giornata del 21 Marzo”.

In realtà, già da qualche tempo, la giornata della Memoria e dell’Impegno è stata ricordata grazie alle iniziative del locale presidio di Libera e al coinvolgimento, a turno, degli Istituti scolastici.

Quest’anno, il 21 marzo, alle 9.30, presso lo Stabilimento di Monaco, la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie sarà curata dagli alunni delle seconde classi della scuola secondaria di primo grado dell’ istituto comprensivo “A. Gabelli” di Misterbianco. Sarà presente Grazia Lizzio, figlia dell’ Ispettore Capo della Polizia di Stato Giovanni Lizzio, una delle quasi 1000 vittime della mafia inserita nell’elenco dei nomi da non dimenticare. locandina evento

Pippo Fiorito

tags: