«Riavviare il dialogo su parti sociali»

Parti Sociali - Misterbianco«Riavviare il confronto con l'amministrazione comunale che ristabilisca l'importante ruolo della concertazione con le parti sociali sui temi di politiche sociali, fiscali, abitative e occupazionali». Questa è la richiesta che la segreteria Cisl di Catania e la sua Federazione pensionati hanno ribadito all'amministrazione comunale di Misterbianco per il 2015.

Nella sede sindacale di via Garibaldi, il segretario territoriale Maurizio Attanasio, il segretario generale della Fnp, Marco Lombardo, il responsabile della Cisl misterbianchese Pippo Santonocito e dei pensionati Alfio Baudo hanno incontrato il vice sindaco Marco Corsaro, che ha anche la delega alle Politiche sociali. Sono stati affrontati vari temi relativi ai servizi sociali comunali, dall'assistenza domiciliare agli anziani, alla possibilità di riaprire l'asilo nido comunale, assieme ad altri spazi bambini, dalle politiche occupazionali alle tariffe e tasse comunali (in particolare Tasi e Tari), dalla carta dei servizi sociali e assistenziali alle politiche della casa, dai fondi del Piano di azione e coesione di cura per anziani e minori ai diversi servizi della legge 328/2000, insieme al rilancio dell'occupazione.

«Abbiamo cominciato un nuovo percorso di dialogo - hanno affermato Attanasio, Lombardo e Santonocito - per riavviare il confronto (che qui finora non c'è stato) previsto dalle norme sulla predisposizione dei piani di intervento per il welfare locale».
Il vicesindaco si è dichiarato disponibile «ad aprire una stagione di confronto con tutte le forze sociali che porti a risultati concreti».

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
16/01/2015

tags: