Tre nuove farmacie nella zona nord, a Lineri e Belsito

farmacia Sorgeranno tre nuove farmacie all'interno del territorio comunale di Misterbianco. A individuare i nuovi territori è stata l'amministrazione comunale, che con una delibera ha approvato il nuovo piano delle farmacie a seguito dell'entrata in vigore della nuova legge.

Le tre nuove farmacie si aggiungono a quelle già da anni in esercizio e a quelle per le quali la Regione ha bandito l'apposito concorso, oltre alla farmacia comunale, per la quale il Comune, nel gennaio dello scorso anno, ha esercitato il diritto di prelazione e che sorgerà in contrada Ficarelli, al confine con Piano Tavola.

Dopo la conferenza di servizio tenuta all'Asp di Catania e alla quale hanno preso parte anche rappresentanti dell'Ordine dei farmacisti e del Comune etneo per l'ottenimento del preventivo parere favorevole, e la proposta di delimitazione del territorio comunale, l'amministrazione comunale ha adottato la relativa delibera di Giunta, resa immediatamente esecutiva, e trasmessa all'assessorato regionale alla Sanità per gli adempimenti successivi.

Le nuove tre farmacie sorgeranno una all'interno del centro storico, nella zona a nord delimitata dall'incrocio tra via dei Mulini e via Municipio, comprendendo via Madonna degli Ammalati e via Verga per ricongiungersi, attraverso la via S. Giovanni Galermo, con piazza Carmine e via dei Mulini.

La seconda sede farmaceutica sorgerà nel quartiere di Lineri, tra l'incrocio di via Gaggini con via De Gasperi e tra le vie Borsellino, Petrosino, Pavese fino all'incrocio con via Montalto per ricongiungersi, attraverso le vie De Roberto, Di Vittorio, Turi Scordo e corso martiri di via Fani, con via Gaggini.

Per quanto riguarda la terza nuova farmacia il territorio individuato è quello del quartiere di Belsito, tra via Poggio del Lupo e la tangenziale ovest verso Catania fino a raggiungere il confine con Catania e inglobando le vie Currolo, dei Tulipani fino all'incrocio con via dei Gerani, via delle Viole e via delle Rose.

«Con queste tre nuove farmacie - ha detto il sindaco Ninella Caruso - tutto il territorio comunale sarà coperto e i cittadini potranno contare su una equa distribuzione tra centro storico e periferia».

Carmelo Santonocito
La Sicilia
04/05/2012

tags: