Torna il trasporto gratuito per gli anziani

trasporto Da domani l'amministrazione comunale di Misterbianco ha attivato il servizio di trasporto gratuito per gli anziani, collegando il centro storico con i quartieri di periferia. Era un impegno preso in campagna elettorale dal sindaco Ninno Di Guardo quello di riattivare il trasporto pubblico sospeso lo scorso anno a seguito delle ristrettezze di bilancio imposte ai Comuni.

Il servizio sospeso riguardava due linee urbane che si intersecavano sul territorio ed era soggetto a un piccolo contributo da parte dei cittadini che lo utilizzavano, mentre restava gratuito per gli anziani. Quello che sarà riattivato, per il momento solo per gli anziani, è un servizio che permetterà gli spostamenti per raggiungere gli uffici pubblici, le poste, il cimitero attraverso un itinerario circolare che sarà ripetuto cinque volte nelle giornate feriali, esclusi i giorni festivi.

«Abbiamo voluto rimettere in piedi il servizio - ha detto Di Guardo - per dare la possibilità principalmente agli anziani di potersi muovere sul territorio. Si tratta di una linea circolare sperimentale, in attesa che nei prossimi mesi sia varato un progetto organico di trasporto pubblico aperto a tutta la cittadinanza che non può disporre di mezzi propri per spostarsi». Il servizio sarà svolto interamente in economia con un mezzo di proprietà del Comune, abilitato al trasporto delle persone e con personale già in servizio presso l'ente al quale sarà assegnato la guida del pullman sostenendo la sola spesa del carburante e l'usura del mezzo.

Resta invariato il capolinea, che partirà da piazza Falcone Borsellino, ex piazza Tripoli, per raggiungere, dopo un giro nel centro storico, i vari quartieri periferici.
Il nuovo servizio istituito in collaborazione con l'assessorato ai Servizi sociali del Comune potrà contare su cinque corse giornaliere a partire dalle sette del mattino.

Le altre corse sono previste, sempre con partenza e arrivo a piazza Falcone Borsellino, alle ore 9, alle 12, alle 15 per finire con l'ultima corsa alle 17.
Il tempo medio di percorrenza dell'intero tragitto per ogni corsa, dal momento che dovrà attraversare i quartieri di Belsito, Lineri, Monte Palma, Serra e Poggio Lupo, è stato previsto in un'ora e nel primo periodo saranno impegnate due unità di personale.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
03/06/2012

tags: 

Commenti

Grazie Sig. Sindaco per aver

Grazie Sig. Sindaco per aver ripristinato un servizio pubblico che ingiustamente ci era stato soppresso, e che da anni nessuno si era impegnato per riattivarlo.

Giuffrida D.

Grazie Sindaco, per ridare l

Grazie Sindaco, per ridare l'autonomia alle persone che ne hanno il bisogno,
ma anche per ridare fiducia, all'amministrazione che con impegno coraggio e professionalità, lei Sindaco DI GUARDO  sta restituendo quell'orgoglio d'essere Misterbianchesi senza se e senza ma GRAZIE TANTE E BUON LAVORO GRANDE SINDACO NINO DI GUARDO

Drago Salvatore

Pagine