Sventato colpo al bancomat di via Giacomo Matteotti, un arresto

BancomatAvevano studiato il colpo, l’assalto di un bancomat, nei minimi particolari. In quattro, sono entrati in azione con una gru per scardinarlo e un furgoncino senza tettuccio per trasportarlo senza dare nell’occhio.

L’obiettivo stavolta è stata la filiale Monte Paschi di Siena, nella centralissima via Giacomo Matteotti. I carabinieri della Tenenza, venerdì notte, hanno sventato il furto della cassa con i soldi e arrestato un incensurato catanese Nicola Marchì, di 28 anni.

I quattro malviventi, intorno alle 4.15, a bordo di un camion di colore rosso, dotato di un braccio meccanico, hanno assaltato lo sportello, ma senza riuscire a mettere a segno il colpo. Colpo che avrebbe fruttato 40 mila euro. A sorprendere i quattro ladri è stata una volante dei carabinieri di pattuglia nel centro storico, allertata da una chiamata al 113. I militari, dopo gli ultimi assalti tentati in due negozi di abbigliamento, in uno di ottica e in altre due banche, hanno intensificato i controlli sul territorio, dal centro storico, ai quartieri periferici, alla zona commerciale.

In particolare, hanno rafforzato la sorveglianza in prossimità delle banche, nella serata del venerdì quando i bancomat vengono caricati di contanti per il fine settimana. Dopo un breve inseguimento, l’unico fermato è stato bloccato mentre alla guida di un Fiorino, cercava di dileguarsi per le traverse vicine. Gli altri tre complici sono fuggiti a bordo di due scooter. Sia il camion utilizzato che il Fiorino, che erano stati rubati venerdì pomeriggio a Catania, sono stai sequestrati. Marchì con l’accusa di furto aggravato e ricettazione in concorso è stato rinchiuso nel carcere Piazza Lanza di Catania.

Le indagini dei carabinieri sono ancora in corso per risalire all’identità dei tre complici e per identificare eventuali basisti che hanno aiutato i ladri a nascondersi subito dopo avere fallito il colpo. Al vaglio dei militari ci sono anche le registrazioni del sistema di videosorveglianza della banca.

Francesca Aglieri Rinella
Giornale di Sicilia
16/10/2012

tags: