Sicilia flagellata dal vento: tromba d'aria a Misterbianco

Tromba d'aria MisterbiancoE’ stata una notte di paura a Misterbianco, cittadina dell’hinterland, dove la notte scorsa, una tromba d’aria ha scoperchiato tetti e abbattuto pali dell’illuminazione pubblica. La giunta comunale si è riunita d’urgenza deliberando una richiesta di stato di calamità naturale.

I testimoni raccontano di un forte boato prima delle due del mattino, poi le raffiche di vento misto a pioggia che hanno fatto razzia di tetti ed altre strutture come una mansarda in via Madonna degli Ammalati rimasta scoperchiata.

Gravi danni anche ad un centro sportivo privato in via Giovanni Verga dove la tromba d’aria ha agito con particolare violenza riuscendo a sradicare dal cemento dei pali di recinzione.

Nella cittadina dell’hinterland, a causa di un leggero smottamento all’altezza di Piano Felis, è stata chiusa una strada che collega il centro al quartiere residenziale Madonna degli Ammalati, mentre lungo via Santa Margherita sono diversi i pali dell’illuminazione pubblica ad essere stati abbattuti. Danneggiate anche alcune automobili in sosta.

Tanta paura e nuovi danni anche nell’Acese: il vento, poco prime le tre di stamani, ha soffiato fortissimo nei quartieri Santa Lucia e Loco di Aci Catena. In particolare è volata via parte di una veranda in via Santa Maria del Sangue, mentre diverse auto sono state centrate dai rami che si sono staccati dagli alberi.

Sono stati complessivamente 53 gli interventi dei Vigili del fuoco che sono entrati in azione anche a Catania, in viale Mario Rapisardi e nella Zona Industriale, per tagliare dei rami di alcuni alberi semi abbattuti dal vento.

Il nubifragio che sta interessando il Catanese ha fatto registrare pioggia di forte intensità per tutta la notte. Ovviamente i disagi maggiori si sono verificati ad Acireale dove sono tante le case rimaste danneggiate dalla tromba d’aria di mercoledì mattina.

Nella cittadina acese è atteso il presidente della Regione, Rosario Crocetta che nel pomeriggio terrà una giunta straordinaria nella sede del Coc, centro operativo comunale, in cui verrà proclamato lo stato d’emergenza e la richiesta di calamità naturale per il territorio colpito dalla furia del vento. Mentre in mattina una delegazione di Forza Italia, guidata dal coordinatore siciliano Enzo Gibiino e dal deputato acese Basilio Catanoso ha visitato le zone colpite dalla calamità.

Intanto proseguono i lavori di messa in sicurezza delle abitazioni e delle strutture danneggiate dalla tromba d’aria. Stamani i vigili del fuoco si sono concentrati sul Teatro Maugeri dove mercoledì è volata via parte della copertura.

Francesco Lamiani
07/11/2014
catania.blogsicilia.it

tags: