Sabato 22 giugno ore 19,30. Biblioteca comunale. Presentazione ristampa anastatica del volume del Sac. Antonino Bruno Licciardello. "Viaggio agli avanzi rimasti dell’antica comune di Misterbianco e cenno storico sulla stessa antica e nuova comune"

Versione stampabileVersione stampabile

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 19 giugno 2019
L’amministrazione comunale di concerto con la Fondazione culturale Monasterium Album in occasione delle celebrazioni per il 350° anniversario dell’eruzione lavica che distrusse l’antico comune di Misterbianco presenterà alla cittadinanza la ristampa anastatica dell’antico volume che il Sac. Antonino Bruno Licciardello diede alle stampe nel 1867 raccontando del “viaggio” che fece in solitario dall’attuale centro storico per raggiungere l’antico Misterbianco coperto dall’eruzione lavica del 1669 che si trova tre chilometri più a nord.

Un testo storico importante, una copia originale nell’archivio storico della Fondazione culturale Monasterium Album, poiché riporta alcuni dati documentali sulla separazione del casale da Catania nel 1642 e sulla eruzione del 1669 oltre a raccontare della ricostruzione del nuovo comune, dal tracciato delle nuove strade all’aumento demografico dopo la perdita di metà della popolazione che, in seguito all’eruzione decisero di stabilirsi altrove fondando anche il quartiere Borgo di Catania.

Il testo è stato ristampato la prima volta negli anni Ottanta e ristampato, sempre a cura dell’amministrazione comunale nel 2003. Quella che si presenterà è la terza ristampa anastatica “affinché sia sempre viva la storia della comunità – ha detto il sindaco Nino Di Guardo - soprattutto alle nuove generazioni che dalla lettura del testo di cui facciamo dono, potranno riscoprire il trascorso storico delle passate generazioni che hanno permesso a questa comunità di continuare a progredire nonostante le avversità naturali.”

Al termine dell’incontro i cittadini presenti potranno riceve una copia omaggio del testo.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito
O.G.S. n. 55236

tags: