Ripulite le aule di ben 5 istituti

ScuolaRicominciano le scuole, secondo i calendari regionali che però sono flessibili, consentendo ai vari istituti di operare secondo le proprie esigenze nel rispetto del numero complessivo dei giorni annui prescritti.

A Misterbianco, dove tutti i dirigenti scolastici sono confermati, l'Istituto Don Milani (a Lineri) e l'Ist. Sciascia (Serra Sup.) cominceranno l'anno scolastico domani 15 settembre, il Leonardo da Vinci (con una festa dell'accoglienza per i nuovi entrati delle prime classi) e la Pitagora il 16, l'Ist. Gabelli il 17, l'Ist. Padre Pio (Montepalma) il 15 per le prime classi e il 16 per le altre.

Nel frattempo, l'assessore Mancuso ci comunica che il Comune ha utilizzato l'importo complessivo di circa 50 mila euro - ottenuto in base al decreto del Governo Renzi sulle scuole - per lavori vari di manutenzione e pulizia e di "inalbamento"delle pareti in 5 dei 6 Istituti scolastici di Misterbianco (per l'Ist. Sciascia i fondi dovrebbero arrivare ad ottobre). Al loro rientro, gli alunni dovrebbero trovare aule e corridoi imbiancati. Si tratta di piccole risorse preziose - che vengono in aiuto alle vuote casse comunali - che a tranches periodiche dovrebbero continuare a pervenire fino al 2017, consentendo ulteriori lavori (giardinaggio, idraulica, elettricità, ecc.). Non più tagli, insomma, ma graduali investimenti (si spera).

Il Comune è inoltre al lavoro per chiudere auspicabilmente entro Natale l'ultimo plesso scolastico ancora in affitto, e grazie ad una convenzione con la protezione civile dovrebbe aprire una Scuola materna Belsito-Poggio Lupo di circa 700 mq con 7 sezioni.

Non solo risorse economiche, però. "Il progetto "Scuola bella" del Governo Renzi, consultabile on line - ci dice la dirigente scolastica Guzzardi - comporta tutta una serie di iniziative, anche pedagogiche, e siamo impegnati assieme alle famiglie in azioni di accompagnamento alle indicazioni nazionali per il curriculo. La formazione finalmente diventa centrale. Tra le "reti" scolastiche costituite, a Misterbianco ce n'è una che vede capofila la Don Milani, mentre la Sciascia è capofila di un'altra rete comprendente diversi comuni. E non faremo mancare le nostre proposte alla campagna di monitoraggio che il 15 settembre parte sul sito web del Ministero».

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
14/09/2014

tags: