“Le preoccupazioni manifestate dalla collega Marano e dal deputato Cantone sono più che condivisibili e proprio per questo, al momento del verificarsi dell’emergenza, abbiamo sollecitato Anas a demolire velocemente il Ponte Gravi, cosa poi puntualmente verificatasi.
Nel contempo il Governo Musumeci ha affrontato il tema della ricostruzione della struttura, nodo di collegamento essenziale fra Misterbianco e Motta Sant’Anastasia. Non solo aprendo con Anas un confronto serrato, ma anche mettendo sul piatto la disponibilità a reperire risorse aggiuntive, ipotizzate in un milione di euro.
Stiamo adesso aspettando da Anas un quadro tecnico-economico puntuale del fabbisogno in termini di fondi per la ricostruzione, a quanto pare già lievitato a due milioni e mezzo. Dopodiché in giunta daremo il via libera allo stanziamento. Confidiamo che entro la fine di settembre tutto si definisca. Certamente non mancherà che la Regione, anche stavolta, si sostituirà a chi di competenza”.
Lo afferma l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone, replicando alla presa di posizione dei parlamentari M5s Josè Marano e Lucio Cantone riguardo l’avvenuto abbattimento del Ponte Graci, sulla Strada Statale 121, che connette Misterbianco a Motta Sant’Anastasia.
Ass. Marco Falcone
(Palermo, 16/09/2019)