Piace l'autobus gratuito

AutobusA Misterbianco, il servizio gratuito di trasporto urbano ha visto raddoppiato il numero dei passeggeri utenti. Il servizio era stato attivato dall'amministrazione comunale nell'ottobre 2013, a seguito del dono di due bus da parte di una grossa azienda commerciale insediatasi sul territorio e con l'utilizzo a hoc di altri automezzi di proprietà comunale dapprima utilizzati come scuolabus.

Le due linee attive, che collegano il centro con la periferia e la zona commerciale, all'inizio del servizio, avevano fatto registrare un numero massimo di appena 400 passeggeri nell'arco della settimana. Un numero in realtà modesto per le sei corse attivate in ogni giornata, dovuto probabilmente a una insufficiente informazione in seno alla cittadinanza e magari a una generalizzata diffidenza iniziale verso i servizi pubblici; ma gli utenti sono poi cresciuti mese dopo mese, testimoniando il crescente apprezzamento da parte dei cittadini, soprattutto anziani.

L'ultimo rilevamento dello scorso febbraio, eseguito dal direttore del servizio, Renato Pollari, ha fatto registrare in una settimana 855 passeggeri; cioè più del doppio dell'utenza iniziale, a sedici mesi dall'avvio del servizio. «Abbiamo avuto anche dei picchi di oltre mille passeggeri - ha dichiarato l'assessore ai Trasporti, ing. Stefano Santagati - soprattutto nella stagione primaverile e autunnale. E' una crescita progressiva che conferma la bontà della scelta di riprendere un servizio che era stato interrotto per le note difficoltà economiche; un servizio interamente gratuito, gestito in proprio dal Comune e non affidato a ditte esterne, che cresce e si consolida grazie anche all'impegno e alla puntualità dei nostri dipendenti».

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
03/03/2015

tags: