Anche Misterbianco ha ora la sua “Casa dell’Acqua”. A distanza di quasi due anni dalla laboriosa approvazione a maggioranza da parte del Consiglio comunale della delibera n.1479 - dopo lunghe discussioni in merito alla gestione, se diretta per l’acqua pubblica “bene comune” o tramite privati – parte finalmente il “Servizio di erogazione di acqua microfiltrata, purificata e sterilizzata” con i relativi impianti di raccolta e distribuzione.
In un manifesto del Comune, si preannuncia “l’acqua di tutti, controllata, economica ed ottima da bere”. L’inaugurazione avverrà il prossimo 30 aprile alle 17,30 in piazza Urban, dov’è allocata la postazione.
Il servizio è affidato ad una società privata, come in altri comuni siciliani. Presentando la tessera sanitaria, occorre attivare una “card” ricaricabile al costo di 5 euro (con un credito di 3 euro e 150 litri di acqua naturale inclusi), presso una tabaccheria e un ufficio di City Poste del centro. L’acqua refrigerata naturale costerà 4 centesimi al litro, quella gasata 7 centesimi. Per i possessori della “Casablu card”, l’acqua sarà gratuita fino all’8 maggio. E’ utilizzabile il numero verde 848-780179.
Oltre a quella ora pronta nel centro cittadino, è prevista per le frazioni una seconda “Casa dell’acqua” a Lineri.
A fronte di un diffusissimo consumo di acqua minerale, ci si augura ora – dopo tanta attesa - che il nuovo servizio possa risultare comunque efficace e funzionale alla cittadinanza.
La Sicilia
26/04/2016