Sangue, appello della «Fratres»

Fratres MisterbiancoNel periodo estivo, soprattutto al Sud, a causa del forte caldo, delle ferie e del calo delle donazioni, si aggrava il fabbisogno di sangue per i bambini emopatici e le urgenti necessità ospedaliere.

Per questa ragione, si accentuano gli appelli dei Servizi trasfusionali e delle associazioni di donatori volontari di sangue e componenti, il cui lavoro non si ferma di certo ma, anzi, si intensifica forzatamente nei mesi estivi, compatibilmente con l'effettiva disponibilità di donatori. Tra questi, i Fratres, di ispirazione cristiana ma aperti a tutti, nati in Sicilia a metà degli Anni 70 ed in costante diffusione. Anche quest'anno il consiglio provinciale Fratres di Catania ha avviato la campagna di promozione estiva alla donazione di sangue.

«Abbiamo iniziato due settimane fa - dice il presidente provinciale Fratres, Biagio Santagati - al lido "Le capannine" della Plaja e continueremo fino al mese di agosto. Per quanto riguarda le raccolte estive del gruppo "Gabriella" di Misterbianco, esse saranno nei giorni 6 e 20 luglio, 10 e 24 agosto, dalle 17.30 alle 19.30, al nostro Centro di raccolta "Maria Caruso" in via Vittorio Veneto, nella sede della Misericordia».

«L'appello urgente è concreto e quotidiano - ricorda il presidente del Gruppo Fratres di Misterbianco, Piero Santagati Privitera - verso chiunque sia in normali condizioni di salute e, quindi, in grado di compiere questo gesto semplice e necessario d'amore e di condivisione verso chi soffre ed ha palpitante bisogno del nostro aiuto».

«E la donazione periodica - conclude - con i suoi accertamenti sanitari preventivi e successivi, costituisce, fra l'altro, anche un'ottima occasione per un prezioso check up gratuito del proprio stato di salute. Facendo del bene agli altri, lo si fa anche a se stessi».

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
06/07/2014

tags: