"Misterbianco sicura" l’ambizioso progetto dei volontari Misericordia

Misterbianco SicuraCon il progetto ‘Misterbianco sicura’ i volontari della Misericordia di Misterbianco saranno in piazza per partecipare alla campagna ‘Io non rischio’, una campagna di prevenzione del rischio sismico e idrogeologico rivolta ai cittadini, alle scuole e alle istituzioni, in programma sabato 14 e domenica 15 giugno.

‘Misterbianco Sicura’ è un progetto voluto fortemente dalla Misericordia di Misterbianco e sostenuto con convinzione dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile e dal Comune. Per diversi mesi i volontari saranno fianco a fianco con i funzionari del Dipartimento e con i volontari delle Aquile, nelle scuole, nelle parrocchie, nelle associazioni, nei movimenti, nei partiti, nelle piazze per diffondere la cultura della protezione civile, per far conoscere i rischi del territorio, per instillare i comportamenti corretti da adottare di fronte ad una calamità.

Ad ottobre si svolgerà un’esercitazione di protezione civile che testerà il Piano di Emergenza che l’Amministrazione si è impegnata a rinnovare e che permetterà alle Misericordie siciliane di provare il loro sistema di intervento di soccorso in emergenza.

“Il progetto è ambizioso – ha detto Giovanni Giuffrida, presidente della Misericordia di Misterbianco – ed è il primo passo di un cammino impegnativo. Ma è anche il segno tangibile che la collaborazione tra Istituzioni e volontariato è la vera risorsa della nostra comunità. Per la prima volta si affronterà il tema della prevenzione e dei rischi sismici in maniera organica con il coinvolgimento dei cittadini, delle istituzioni e delle associazioni veri protagonisti e destinatari di questa iniziativa”.

A sostegno delle associazioni di volontariato, fondamentale sarà anche la partecipazione delle istituzioni alla campagna, affinché l’iniziativa sia davvero un’importante occasione di corretta informazione alla popolazione, aspetto prioritario nell’ambito dell’azione di protezione civile sul territorio. E’ stato il dirigente del Dipartimento regionale di Protezione civile a sottolineare l’importanza dell’iniziativa, durante la presentazione del progetto a Misterbianco (nella foto).

Francesca Aglieri
catania.blogsicilia.it
18/03/2014

tags: