Misterbianco: riaperta la strada provinciale 12/II

Lavori SP12E' stata definitivamente riaperta al transito veicolare la Sp 12/II che, partendo dal centro storico di Misterbianco, attraversa contrada Sieli entrando nel territorio di Motta S. Anastasia per arrivare alla Statale 192 che si congiunge con la Statale che da Catania arriva a Gela e incrociando anche la Sp 54 che collega la tangenziale Ovest con la Sp 12.

I lavori, finanziati nel 2012 dalla Provincia regionale di Catania, per un importo di 4,5 milioni di euro, attingendo ai fondi messi a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture, avevano poi subito diverse battute d'arresto tanto che nel giugno del 2013 le aziende che si affacciano sulla Provinciale avevano protestato per il ritardo accumulato. Nel febbraio scorso, poi, la direzione dei lavori aveva apportato delle variazioni al progetto originario predisponendo una stuoia drenante sotto la sede stradale, trattandosi per lo più di terreno argilloso.

Le opere portate a compimento hanno riguardato il consolidamento strutturale del primo tratto di strada, dove la contiguità con il corso d'acqua del vallone Rosa, ha determinato fenomeni di erosione della scarpata a valle del piano stradale oltre al miglioramento delle opere di contenimento a monte per finire con il completo rifacimento del cassone stradale con l'utilizzo di nuove tecniche.

Inoltre è stata approntata tutta la segnaletica, sia orizzontale che verticale, installando anche i limiti di velocità con il segnale di avviso luminoso e sono stati realizzati i muretti in cemento di delimitazione dell'arteria e installati i guard-rail.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
04/09/2014

tags: