L’Istituto Comprensivo “Aristide Gabelli” di Misterbianco (CT) vince il camp interregionale di Pomigliano d’Arco e prosegue il suo cammino all’interno del Digital Changemaking Contest, evento promosso e realizzato da ISI Pertini di Lucca in collaborazione con CASCO Learning, INDIRE, Accademia dei Lincei, Ashoka, Rete Scuole per la Pace, ISIS Europa - Pomigliano D'Arco (NA), Liceo A. Bertolucci (Parma), ITTS Volta (Perugia), ISIS Zanussi (Pordenone) - Liceo Salvemini (Bari), IIS Morra (Matera), IC Micheli (Parma), IC Parma Centro (Parma), IC Ungaretti (Lucca), IC Leopoldo Ii Di Lorena (Follonica - GR).
Il percorso che mira a rendere protagonisti gli alunni come agenti di cambiamento è cominciato con il superamento della fase di preselezione presentando la serie podcast sperimentale in lingua inglese “AI Care: Teens Talk Human Rights” per categoria “Audio Medie”. La selezione destinate a sole altre 23 buone pratiche appartenenti a scuole del territorio nazionale ha permesso che l’istituto diretto dalla Dott.ssa Adriana Battaglia accedesse alle fasi interregionali.
Una delegazione di 5 alunni della classe 3B (Andrea Finocchiaro, Carlotta Longo, Samuele Fichera, Noemi Chinnici, Agata Guastella), accompagnata dalle docenti Licia Arcidiacono e Gabriella Sirni, è stata invitata a partecipare al secondo camp interregionale del contest, che ha avuto luogo presso L’ISIS Europa il 26 e 27 marzo scorsi e ha visto le scuole sfidarsi su uno specifico tema di cittadinanza globale attraverso la modalità dell’hackathon.
Partendo dalla tematica su cui è stata lanciata la challenge (“Un respiro per il nostro pianeta – esplorare e promuovere iniziative e politiche per una comunità sostenibile e resiliente”) e dagli input dati dall’associazione ambientale locale Plastic Free, gli alunni della scuola misterbianchese hanno ideato e poi presentato davanti alla giuria di esperti il trailer della serie podcast “AI Care about the Planet: Teens for Resilient Cities”, seconda stagione dell’innovativo prodotto digitale che ha fatto dell’uso critico e consapevole dell’Intelligenza Artificiale il suo punto di forza. La vittoria in questa seconda fase del contest ha aperto agli alunni le porte della finale di Lucca, il 29 e 30 maggio, in un evento nazionale in cui verranno decretati i Best Changemakers 2024.