L'arte non può e non deve stare zitta

Messaggi... con l'ArteBuongiorno a tutti i tanti amici dell'arte e della Galleria "Pippo Giuffrida" di Misterbianco, domani alle ore 18.00, siete tutti invitati al Vernissage della Mostra "Messaggi... con l'Arte" - Riusando, Riciclando.
Durante il Vernissage alcuni degli Artisti, daranno vita a una PERFORMANCE.... "LA LAMPADA DELL'AMICIZIA" nella bella piazza Mazzini, antistante la Galleria.

Tanti gli Artisti e Creativi con le loro opere hanno voluto esprimere il loro individuale e intimo sentire... mandando dei messaggi che non mirano all'affermazione di se e dell'opera, in quanto tale, ma... tendono ad affermare, far riflettere, anche porre l'attenzione e denunciare la disattenzione, l'incuria, il sottovalutare il comportamento comune nei confronti della "Vita" in tutti i suoi aspetti: Sociali, Culturali, del Territorio, Ambientali, Umani.

Questo atteggiamento di disinteresse, sta portando tutti verso un punto di non ritorno. L'arte e chi la pratica... non può e non deve mai stare zitta, con qualsiasi mezzo: pennelli, colori, terracotta, legno, carta, plastica e quanto si trova intorno a noi... sono le nostre risorse, le armi vincenti, per vincere le ingiustizie, il degrado, i soprusi, le angherie, l'incuria. Ciò che conta in maniera impellente è ritrovare: la Bellezza, l'Armonia, nel suo insieme e il messaggio d'amore universale che "deve" essere lanciato all'unisono.

Questo messaggio anche attraverso l'arte, deve essere trasmesso ai giovani, sin dalle scuole primarie dagli insegnanti e dagli adulti nelle famiglie per crescere nella consapevolezza di fare ognuno nel proprio piccolo... "Il Bene per se e per il prossimo" nel rispetto della "VITA".

Vernissage: messaggi con… l'arte "riusando, riciclando" "lampada dell'amicizia" - Performance
Nella vita non basta esserci, bisogna amare. Questo è il messaggio della performance la lampada dell'amicizia che giorno 6 aprile alle ore 18 aprirà i battenti della mostra "Messaggi con l'Arte"... Riusando, Riciclando. La performance è una storia, quella di tutti noi che ogni giorno siamo sottoposti al lavaggio del cervello da un sistema di comunicazione subdolo e inconscio che ci prende per la pancia facendo di noi dei coloni psicologici.

Per decolonizzare la nostra mente dobbiamo lasciare la logica del famismo, corrente filosofica che dice che facciamo tutto per fame, per abbracciare la logica dell’amore e dell’amicizia. Nella bellissima piazza Mazzini, in una cornice liberty, grideremo in coro tenendoci per mano e formando il terzo paradiso di Pistoletto “io amo” per dire che il terzo paradiso è l’amore. Nino Venezia - Pippo Sesto (Artisti/Performer) foto

Carmela Zuccarello
Direttrice Galleria

tags: