L’ultimo gelato di Zio Pippo è al gusto di "solidarietà"

Omicidio MisterbiancoL’ultimo gelato di Zio Pippo ha il gusto della solidarietà. E arriva a 3.421,4 euro. È la somma raccolta dal comitato di amici e conoscenti che hanno promosso una colletta per aiutare la famiglia di Pippo Consoli, “Pippu ‘u gilataru”, vittima del fratricidio di Misterbianco. “Metta pure i centesimi – raccomanda uno dei promotori – sono quelli dei bambini ai quali Pippo non negava un gelato anche quando non avevano monete per comprarlo”.

Salvadanai, buste e barattoli con le offerte sono stati aperti ieri sera davanti a quanti si sono stretti alla famiglia dopo quel tragico mercoledì sera. Sono stati in molti ad aderire alla raccolta fatta partire sabato mattina e conclusasi lunedì: tutti, dai più piccoli ai più grandi di età, hanno voluto “comprare l’ultimo gelato “do’ Zu Pippu”. La somma, nelle intenzioni dei promotori, servirà per contribuire alle spese del funerale e ad altre necessità della famiglia.

La famiglia di Pippo, la moglie Pina rimasta ferita e ancora ricoverata, le nuore, i nipoti e, soprattutto, i tre figli Rosario, Angelo e Viviana hanno voluto ringraziare tutti i misterbianchesi per il gesto e anche chi l’ha reso possibile. “Un gesto – è scritto in una lettera aperta – che ci aiuta a ricordare il nostro papà, Pippo, ancora una volta, quale persona tanto amata per la sua umiltà e generosità, quale grande lavoratore capace sempre di far sorridere grandi e piccini, ma sopra ad ogni cosa, quale miglior papà”.

“Ai suoi tre figli viene meno non solo un papà – sottolineano Rosario, Angelo e Viviana – ma un modello di vita di immensa nobiltà d’animo, un migliore amico e un fratello maggiore di guide preziose. Ma ciò nonostante, resta il ricordo a unire e a far restare vivo chi, a un certo punto della sua vita, è chiamato da Dio. Il ricordo del nostro papà resterà, come oggi e sempre, vivo e presente nei nostri cuori perché rappresenta un valoroso personaggio della storia di Misterbianco che ha saputo guadagnarsi tanto bene e stima attorno a se stesso. Grazie per aver partecipato, assieme a noi, alla realizzazione di un grande saluto degno della sua grande persona una volta e della sua indimenticabile memoria oggi e domani”.

Rosario Nastasi
catania.blogsicilia.it
18/03/2014

tags: