Inaugurata la Mostra "Origine, Identità, Memoria"

Mostra Misterbianco“Creare coesione e condivisione, nel legame dell’appartenenza”. Quasi un senso “religioso” sottolineato all’inaugurazione della Mostra collettiva “Origine, Identità, Memoria” promossa presso il Laboratorio di città del Nelson Mandela dall’Assessorato comunale alla Cultura e alle identità condivise, assieme all’Associazione Lapablù ed alla Fondazione Monasterium Album.

Scuole, Associazioni, artisti e Comune assieme nella costruzione di un percorso di identità, come hanno sottolineato l’assessore Giuseppe Condorelli, il promotore Massimo Costanza, lo storico Mimmo Santonocito ed il sindaco Nino Di Guardo, per una splendida iniziativa che è parte di un progetto complessivo di riscoperta, recupero e valorizzazione delle origini e della storia di una comunità.

Sono esposte opere in varie forme espressive (carta, dipinti, foto, cartelloni, mattonelle decorate ecc.) dedicate all’antica Misterbianco ed allo straordinario sito storico ed archeologico di Campanarazzu, dagli alunni di quattro Istituti Comprensivi di Misterbianco, dagli studenti dell’Istituto “De Felice Giuffrida- Olivetti” di Catania (con un loro magnifico “percorso della lava” anche in video), dalla Fondazione Monasterium Album e da privati, tra cui il Maestro Paolo Citraro. E alunni orgogliosi di “esserci”. foto

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
26/05/2016

tags: