Il Principe delle Immagini : Francesco Alliata di Villafranca a “ 4 Chiacchiere in Cortile…”

Alliata

Sarà il Principe Francesco Alliata di Villafranca ad inaugurare “4 Chiacchiere in Cortile…”, prima e innovativa rassegna di incontri con personaggi simbolo, “Icone Siciliane” che hanno segnato la cultura, l’arte, il costume. La manifestazione è promossa dall'Assessorato alla Cultura e Grandi Eventi del Comune di Catania nella persona della stilista Marella Ferrera e dal Teatro Stabile di Catania diretto da Giuseppe Dipasquale, con la collaborazione della Catania Film Commission, coordinata dalla P.O. Giusy Balsamo. L’appuntamento è per mercoledì 9 giugno alle 20,30 al Palazzo della Cultura, nell'ex Cortile S. Placido. Un omaggio al “Principe delle Immagini”, reporter e documentarista, primo al mondo nel dopoguerra a lavorare sul fondo del mare con una professionale Arriflex 35mm per realizzare sequenze filmate destinate a rimanere nella storia del cinema.

Coordinati dal giornalista Nicola Savoca, esperti di fotografia e cinematografia subacquea si alterneranno alla visione dei corti più suggestivi della Panaria Film.

Gaetano Cafiero, Alberto Romeo, Alberto Anile e Leonardo Lodato ricostruiranno la straordinaria vicenda umana, culturale ed imprenditoriale dei “ragazzi della Panaria” che furono premiati a Cannes nel 1947 per i loro documentari subacquei, produssero il cult movie di Folco Quilici Sesto Continente, scritturarono un mito quale Anna Magnani e la schierarono in prima linea nella “guerra dei vulcani” contro Ingrid Bergman e Roberto Rossellini.

Anche il “Cuciniere errante” Carmelo Chiaramonte racconterà il suo particolare incontro col Principe. L'ingresso è libero.

tags: