Il messaggio di auguri per le feste di fine anno della Commissione Straordinaria

Albero 2020Nell’imminenza della festività del Santo Natale, questa Commissione Straordinaria desidera rivolgere un indirizzo di augurio ai cittadini misterbianchesi per un sereno Natale e per un 2021 di speranza.

Si chiude un anno pesantemente caratterizzato dalla pandemia da Covid-19, un anno di grandissime difficoltà collettive e individuali, che ci ha costretto a cambiare profondamente il modo di vivere e di rapportarci, che ha portato sofferenze e, nei casi più gravi, anche la malattia e la perdita di persone care.

In questo momento difficile, che ci impone ancora la massima prudenza, desideriamo ringraziare tutti i cittadini che hanno dimostrato grande senso di responsabilità rispettando le regole, collaborando con le Istituzioni e contribuendo al contenimento dell’epidemia, nonché tutti coloro che hanno compiuto gesti di solidarietà nei confronti dei più svantaggiati, nel cui ambito ha assunto particolare rilievo l’attività svolta dai parroci in termini di sostegno morale e materiale.

Più in generale, in questa fine d’anno, la Commissione esprime un caloroso ringraziamento per l’atteggiamento aperto e costruttivo di tanti cittadini, associazioni e movimenti, che hanno fornito in questi mesi un contributo conoscitivo della realtà locale, collaborando attivamente con idee e proposte utili all’affermazione di una cultura della legalità, della trasparenza e dell’imparzialità.

In questo senso, particolarmente intensa è stata l’attività svolta dalla Commissione al fine di instaurare un sano e virtuoso rapporto con la collettività misterbianchese, promuovendo il dialogo attivo e aderendo a diverse iniziative di rilevanza culturale e sociale. Significativi, in tal senso, sono stati gli sforzi tesi all’organizzazione di numerosi incontri e riunioni a cadenza settimanale con il diffuso associazionismo presente sul territorio, le varie organizzazioni espressione del terzo settore e delle categorie produttive, nel solco di un attento e diretto ascolto delle istanze espresse dalla comunità locale e in un’ottica sempre inclusiva e partecipativa rispetto ai progetti di miglioramento avviati dall’organo commissariale.

La fine dell’anno, solitamente, rappresenta il momento per svolgere un consuntivo dell’attività amministrativa che, pur in presenza di un inevitabile rallentamento causato dall’emergenza epidemiologica, è continuata con regolarità, dedicando tanto l’amministrazione quanto il personale comunale il dovuto impegno nel precipuo obiettivo di garantire i vari servizi in favore della collettività.

L’attività intrapresa nell’anno in corso è stata essenzialmente caratterizzata dalle iniziative sociali dirette a garantire un sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da Covid -19. Proprio in tale ottica, durante il periodo del 1° lock-down si è provveduto alla tempestiva erogazione, in favore dei nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza, dei buoni spesa utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità, integrando i fondi statali e regionali ricevuti per detta finalità, con risorse a carico del bilancio comunale.

Parimenti, questa amministrazione straordinaria ha promosso misure compensative per alleggerire la grave crisi economica, nel rispetto delle indicazioni poste a tutela della salute pubblica, consentendo agli operatori commerciali l'ampliamento di occupazione di suolo pubblico per svolgere l'attività nel rispetto delle prescrizioni di natura sanitaria, agevolando, così, il riavvio delle iniziative economiche sospese per legge.

Tra le misure a sostegno dei contribuenti rientra anche il differimento della scadenza del versamento della TARI e dell’IMU e la successiva conferma delle tariffe vigenti che, per scelta operata da questa commissione straordinaria, sono rimaste invariate rispetto a quelle precedentemente approvate.

Ed, inoltre, al fine di alleggerire le ripercussioni socio produttive determinatesi anche su diversi settori economico – culturali, sono state accolte le richieste avanzate da vari organismi della vita sociale attivi sul territorio comunale, concedendo ad associazioni ed enti non profit la fruizione a titolo gratuito dei locali di proprietà comunale.

Tra le più salienti iniziative svolte, assumono particolare rilievo la ristrutturazione e l’ampliamento, con l’inserimento delle tribune, della struttura polivalente Palatenda di Via S. Rocco Vecchio, impianto che viene così restituito alla pubblica fruizione e che sarà, a breve, posto a disposizione dell’associazionismo sportivo misterbianchese per l’espletamento delle discipline ivi previste da parte dei settori giovanili.

Alla pubblica fruizione sarà restituito anche l’immobile confiscato alla mafia, ubicato in C.da Vazzano, che, previa ristrutturazione del rudere esistente, verrà adibito ad attività produttiva per l'inclusione lavorativa in agricoltura sociale, trovando così completamento il progetto “Orti del Mediterraneo” gestito dalla cooperativa “EnergEtica” e finalizzato al reinserimento sociale di ragazzi autistici impegnati nella raccolta e lavorazione di prodotti della bioagricoltura autoctona.

In altro bene confiscato alla criminalità mafiosa, sito in c.da Juncetto, è stata prevista la progettazione, curata esclusivamente dagli uffici comunali, relativa alla realizzazione di un'oasi canina, intervento appositamente inserito nel Programma Triennale delle OO.PP. 2020/2022.

Inoltre, Misterbianco potrà beneficiare prossimamente di ulteriori due opere, tanto attese in particolar modo dal mondo dello sport, quali la pista di atletica Pietro Mennea e i ristrutturati campetti di calcio in zona Milicia, in ordine ai quali l’Ente ha presentato la propria candidatura per l’assegnazione dei relativi finanziamenti. Non può non evidenziarsi, altresì, l’impegno profuso nel settore scolastico ed, in particolar modo, i lavori di c.d. edilizia leggera intrapresi per adeguare i plessi scolastici alle esigenze derivanti dal contenimento della diffusione dell’epidemia che ha visto coinvolto l’intero settore scolastico al quale si rivolge vivo apprezzamento per la collaborazione e l’impegno profuso.

In conclusione, con l’auspicio che il 2021 possa vedere concretizzate le iniziative assunte e segnare il superamento delle criticità sanitarie, rafforzando ulteriormente il senso civico e lo spirito partecipativo e di solidarietà presente nella comunità, rivolgiamo a tutti i cittadini di Misterbianco i più calorosi auguri di Natale e di Buon Anno.

La Commissione Straordinaria
Caccamo – Trombadore – Camizzi

tags: