Il Bellini d’oro e un grande Concerto di Beneficenza

Vincenzo BelliniCatania - Il 3 giugno alle ore 11 (luogo da denire) si terrà una conferenza stampa su due grandi tematiche belliniane.

A) - L’assegnazione del Premio "BELLINI D’ORO" ed.2009 al mezzosoprano Sonia Ganassi

B) - Un grande concerto di beneficenza per i terremotati abruzzesi nel nome di Vincenzo Bellini che, com’è noto, era originario di questa regione.

A partire dal 2008, e da quest’anno con il concorso della Provincia Regionale di Catania, la SCAM assegna il prestigioso riconoscimento a chi, esecutore o esegeta, abbia onorato Bellini nel mondo con la propria professionalità. Difatti l’albo d’oro del premio vanta i più grandi nomi del secolo passato, ricordiamo, tra gli altri, sul versante femminile, Muzio, Cigna, Callas, Caballè, Sutherland, Gruberova, Simionato, Bartoli; su quello maschile, Corelli, Pavarotti, Muti, per citare solo qualche nome. Questo premio è dunque una sorta di laurea ambitissima dai più illustri cantanti e direttori, che li consacra interpreti belliniani di riferimento. Per la nostra Catania è divenuto il riconoscimento per eccellenza ed una festa della cultura musicale che coinvolge l’intera città etnea.

Sempre nel nome di Vincenzo Bellini, fra l’altro abruzzese d’origine da parte del nonno paterno, si terrà a Catania il 26 giugno un grande concerto di beneficenza, al pari dunque di quanto organizzato nelle maggiori città italiane, il cui ricavato sarà interamente donato al Conservatorio de L’Aquila. Si esibiranno, gratuitamente, alcuni artisti lirici, fra i quali una primadonna di valore mondiale. Questa manifestazione voluta fortemente anche dal Comune nella persona del Sindaco, sen. Raffaele Stancanelli, appare essere un dovere morale nei confronti dei nostri sfurtunati connazionali, cui ci lega anche un vincolo di natura storico-culturale, essendo l’Abruzzo la patria di quel Vincenzo Tobia Bellini, nonno del più celebre Vincenzo, catanese, fra i più grandi musicisti di tutti i tempi.

tags: