Il 16° Premio "l'Aquila d'Argento"

Nuccio PinieriGremita la sala conferenze dello Stabilimento Monaco, a Misterbianco, per la sedicesima edizione del premio “L’Aquila d’argento”, organizzato dall’Accademia d’arte Etrusca presieduta dall’instancabile artista Carmen Arena, con il patrocinio del Comune. Presenti il sindaco Nino Di Guardo, l’assessore alla Cultura Federico Lupo e il presidente del Consiglio comunale Nino Marchese, che hanno partecipato alla consegna dei premi.

Venti le persone premiate per essersi contraddistinte in vari settori della vita sociale: Adele Ollà, Vincenzo Orlando, Rosanna Di Mulo, Italo Garigale, Antonio Biuso, Patrizia Guzzardi, Massimo Zaffarana, Nanda Costanza, Roberto Valentino, Giuseppe Giocaliero, Alfio Sciacca, Guido Cimino, Francesco Finocchiaro, Filippo Caruso, Mario Fiorito, Franco Manna, Nino Anfuso, Nuccio Pinieri (alla memoria), Margherita Oliva e Daniela Maria Costa.

L’evento è stato condotto con eleganza da Maria Anastasia Distefano, con Jolanda Scelfo e Piera Bonaccorsi. Hanno partecipato anche don Giovanni Salvia, cappellano militare a Sigonella, ed il 62° Reggimento Fanteria Sicilia con il comandante Massimo Lucca. Gradevolissimi i momenti musicali con Vera Pulvirenti al pianoforte e la splendida voce del mezzosoprano Maria Motta. Efficaci i video di Francesco Scarnato.

In una sala attigua, è stata anche realizzata dall’Accademia la mostra di pittura “La spiritualità nell’Arte”.

Roberto Fatuzzo
lasicilia.it
01/12/2016

tags: