I Saitta portano il Teatro alle Terme

Versione stampabileVersione stampabile

Salvo Saitta - TeatroSabato 18 luglio (ore 21) per la prima volta le Terme Romane di Misterbianco ospiteranno un evento teatrale, diventando palcoscenico dell’apertura della tournée estiva della compagnia.

Un bagno termale risalente al IV secolo d.c. sito nel cuore di una città, Misterbianco, vogliosa di trasmettere la propria cultura agli ospiti che sempre più numerosi si trovano a visitare il borgo etneo.

Dei resti che l’assessore alla cultura Giuseppe Condorelli ed il vicesindaco Marco Corsaro hanno deciso di valorizzare, proponendoli come palcoscenico esclusivo dell’apertura della stagione estiva de “Il Teatro di Eduardo e Salvo Saitta”.

«Per la prima volta le Terme di Misterbianco ospiteranno uno spettacolo teatrale – dichiara l’assessore Condorelli - Attraverso quest’evento daremo continuità alla tutela che la popolazione del quartiere riserva ormai da tempo all’acquedotto romano. Quale attività del resto meglio del teatro può permetterci di valorizzare la nostra memoria e le nostre origini? Questa è la linea che ho voluto dare all’assessorato che guido: conoscere noi stessi e il nostro passato per poter accogliere gli altri».

Soddisfazione nelle parole di Eduardo Saitta, anima del progetto assieme all’amministrazione misterbianchese: «Quando mi è stata offerta la location delle Terme non ho potuto far altro che esserne onorato - commenta Saitta - sto cercando di preparare lo spettacolo al meglio, ma soprattutto sto curando la pianificazione delle strutture nei minimi dettagli. Tengo molto a far sì che tutti possano godere a pieno di un luogo dal così alto valore storico e per questo abbiamo deciso di organizzare l’evento ad ingresso libero».

Una scelta non casuale anche quella de “Il berretto a sonagli”: «La scelta è caduta su Pirandello e su “Il berretto a sonagli” perché ritengo che il ruolo di Ciampa sia perfetto cucito addosso a mio padre- continua Saitta- Quest’anno è il suo 55° anno di attività e questo spettacolo oltre che ai misterbianchesi vorrei regalarlo a lui. Da settembre gireremo l’Italia con quest’opera, ma per me è importante iniziare da Catania, la nostra terra».

Partirà quindi sabato 18 luglio alle ore 21 dalla suggestiva Piazza della Resistenza di Misterbianco la tournée estiva dei Saitta, che saranno successivamente impegnati oltre che a Misterbianco (dal 31 luglio all’Anfiteatro PalaTenda), anche a Belpasso, Nicolosi, Messina, Cassibile, Catania e Riposto. Lo spettacolo di apertura sarà ad ingresso gratuito. locandina

Federica Susini
Pubbliche Relazioni
Il Teatro Dei Saitta

tags: