Gli operatori dell'Asilo nido senza stipendio da quasi otto mesi

Asilo Nido MisterbiancoAttendono da quasi otto mesi il loro stipendio le lavoratrici dell'Asilo nido di Misterbianco, da ieri in stato d'agitazione. Si tratta di 13 fra i circa 50 operatori avviati nell'ambito del Servizio ausiliario Asili nido del Distretto socio-sanitario 16 - composto dai Comuni di Catania, Misterbianco e Motta S. Anastasia - finanziato con i fondi Pac (Piano di azione e coesione) destinati all'ambito socio-assistenziale.

Con una nota a firma del segretario Antonio Santonocito, il Sindacato autonomo Snalv Confsal denuncia la situazione al Prefetto di Catania, al Consorzio Cooperative sociali “Quarantacinque” e all’Assessorato al Welfare e alla famiglia del Comune di Catania capofila del Distretto: «Nonostante incontri, riunioni varie e impegni assunti – si legge nella nota sindacale – ancora oggi le lavoratrici impiegate nel servizio ausiliario Asili Nido Pac hanno ricevuto mensilità fino al mese di luglio 2016.

Nel ritenere assolutamente insopportabile e ingiustificabile un ritardo di ben otto mesi, qualsiasi motivazione l’abbia provocato, si sottolinea che le lavoratrici versano in uno stato di grandissima sofferenza, e in taluni casi addirittura nell’impossibilità di recarsi al lavoro per mancanza di risorse economiche o nella necessità di chiedere prestiti a parenti e amici.

Nonostante ciò, per spirito di servizio esse continuano ad assicurare quotidianamente l’assistenza ai bambini. Pertanto, nel protestare per la pesante situazione si proclama lo stato di agitazione e si chiede di esperire il tentativo preventivo obbligatorio di raffreddamento e conciliazione ai sensi della legge 146/1990».

R. F.
La Sicilia
23/03/2017

tags: