Entro il 2011 assunti settecento precari

Call Center Almaviva Misterbiancoda lasicilia.it
Siglato a Roma, presso la sede dell’Unione Industriale, un importante accordo tra le segreterie nazionali e territoriali di Slc - Cgil, Fistel - Cisl e Uilcom - Uil e i rappresentanti di Almaviva, società leader nell’ambito dei call - center.
«Si tratta di un "accordo cornice" a livello nazionale - si legge in un comunicato stampa dei sindacati - che sarà reso operativo dopo un confronto in ambito territoriale con le Rsu».
Nel dettaglio l’azienda si impegna a, far data da settembre, ed entro giugno 2011, a stabilizzare 700 lavoratori, oggi in somministrazione, cioè "prelevati" da società interinali, presenti nei siti di Misterbianco e Napoli, pari a circa l’85% dell’intera forza lavoro. Le parti solleciteranno le Istituzioni locali affinché contribuiscano al piano di stabilizzazione occupazionale.

«Almaviva - si legge ancora nella nota - si è resa, inoltre, disponibile a riconoscere i lavoratori di aziende in crisi, come Sicilia Consulting, ex Ratio Consulta, ora in cassa integrazione in deroga, come bacino prioritario da cui assorbire risorse». Su base nazionale vi saranno poi 700 passaggi volontari «da partime 4 ore» a «partime 6 ore», in numero proporzionale alle commesse di ogni centro.

A 700 lavoratori «partime 4 ore» saranno riconosciute 2 ore di «supplementare giornaliero aggiuntivo», pagate con le maggiorazioni previste dal contratto collettivo nazionale. L’accordo per le segreterie provinciali di Slc - Cgil, Fistel - Cisl e Uilcom - Uil rappresenta un’autentica svolta. «In un momento di difficoltà del settore si dà stabilità occupazionale e si scommette sulla qualità, dando una risposta, seppur parziale, alle esigenze dei lavoratori "partime 4 ore", che avranno la possibilità di incrementare il loro reddito di circa 200 euro netti al mese. E’ una conquista aver firmato un accordo che prevede la stabilizzazione di un gran numero di interinali nella provincia (a Misterbianco operano 550 lavoratori interinali di tutta l’area etnea)».

«Abbiamo firmato un accordo che ci ha visti impegnati negli ultimi mesi in un’azione preparatoria ai vari livelli di interlocuzione sindacale, tanto territoriale che nazionale - afferma in una nota il capo del personale di Almaviva, Giuseppe Dell’Utri. Il risultato raggiunto è stato molto positivo, in quanto funzionale al piano industriale di Almaviva Contact».


LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

tags: