Emergenza nella scuola materna di Belsito-San Giovanni Galermo. A Misterbianco le scuole attendono un segnale

Scuola Materna Belsito - MisterbiancoLa scuola, proprio per la funzione pedagogica che le è propria, deve far maturare nei ragazzi e nei giovani un più chiaro senso del bene comune. Oggi più che mai l’attenzione va alla decadenza dell’istruzione pubblica italiana, alla mancanza di fondi, alle strutture fatiscenti, agli ostacoli burocratici con cui scontrarsi ogni giorno.

Parliamo in questo articolo della struttura scolastica dell’Istituto Comprensivo Leonardo Sciascia di Misterbianco, nel quale plesso della scuola primaria occorrerebbe, come da richieste già avviate, il rifacimento della pavimentazione e del piastrellamento dei bagni.

Alcune finestre – raccontano i genitori degli alunni - non rispondono alle norme di sicurezza, con le serrande avvolgibili rotte; alunni curvi su sedute troppo alte rispetto alle dimensioni dei banchi, nel plesso della scuola media.

Situazione più fatiscente vi è invece nel plesso della materna di Belsito/San Giovanni Galermo, la quale struttura – riferiscono i genitori dei piccoli utenti – lascia alquanto a desiderare: intonaco pericolante, crepe sul tetto e sui muri.

Le segnalazioni sono state da tempo inviate - riferisce il Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Leonardo Sciascia, Dott.ssa Sabina Maccarrone – agli organi competenti.

Una collocazione è stata data dall’Amministrazione Comunale a quattro classi della scuola dell’infanzia, agli uffici di segreteria e agli uffici di presidenza, presso il Centro Polifunzionale di Serra, che si affaccia sulla ex provinciale che porta a S. Giovanni Galermo, prima allocati in locali in affitto nel quartiere di Belsito.

L’edificio polifunzionale (fonte di dibattito nelle ns edizioni precedenti) era stato realizzato con i fondi di Urban 2, ma rimasto inattivo, tranne sporadiche aperture, e privo di alcuna tutela – ribadisce la Preside dell’Istituto - sottolineando con l’Amministrazione Comunale una reale sinergia di interventi.

Si spera – conclude la stessa – di avere eguale sistemazione per le classi di scuola materna di Belsito/San Giovanni Galermo.

Giusi Letizia Percipalle
Gruppo facebook La Voce di Misterbianco
Paesi Etnei Oggi marzo 2014

tags: