Da oggi i festeggiamenti per S. Antonio Abate

S. Antonio Abateda lasicilia.it
Al via i festeggiamenti solenni triennali in onore del patrono S. Antonio Abate. La deputazione centrale ha reso noto il programma delle celebrazioni che partono dai quartieri del centro storico per concludersi il prossimo 2 agosto con il giro interno del fercolo. Il programma di questa edizione, che si svolge in occasione del 340° anniversario della ricostruzione del nuovo Comune, tiene in particolar modo ad evidenziare la storia della comunità etnea con tre avvenimenti culturali inseriti all’interno del programma. Il primo, che si svolgerà oggi, riguarda la ricollocazione di una campana sulla chiesa di Campanarazzu riportata alla luce, dopo l’eruzione del 1669, dai recenti scavi, evento che sarà ricordato da tre annulli postali lungo il percorso.

Domani sarà inaugurata al teatro comunale la mostra dei reperti archeologici ritrovati all’interno. Nella stessa serata nelle cripte della chiesa madre sarà aperto il museo d’arte sacra. Tre eventi culturali che daranno il via ai festeggiamenti che culmineranno la prossima settimana, da mercoledì, con l’uscita dei quattro cerei e la sera con la gara pirotecnica tra i quattro rioni di Panzera, S. Orsola, Chiesa madre e S. Angela Merici.

Giovedì è in programma il concerto degli inni in piazza Giovanni XXIII e venerdì sera i cerei dei Vigneti, Carrettieri, Pastori e Maestri faranno il loro ingresso in piazza della Repubblica. Per sabato in programma la processione delle reliquie con la partecipazione delle autorità civili e militari, dei cerei, dei partiti e delle rappresentanze degli altri comuni. In mattinata l’emissione di uno speciale annullo filatelico ricorderà l’evento. La sera i cerei faranno il loro ingresso ai quattro canti, accompagnati da uno spettacolo pirotecnico. Per domenica primo agosto è prevista l’uscita del simulacro ed il giro esterno del percolo che si concluderà lunedì sera con il rientro in chiesa madre e lo spettacolo pirotecnico dei quattro rioni.


LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

tags: