Comunicazione concerto di Vito Arena annullato

Vito Arena - MisterbiancoAi miei amici e concittadini Misterbianchesi, a quanti apprezzano la musica di Vito Arena, vicini e lontani: devo comunicarvi, con dispiacere e delusione, che il mio concerto di Musica sinfonica, relativo al Progetto Misterbianco, da mesi fissato per il 22 aprile 2017 presso l’Auditorium Nelson Mandela di Misterbianco, è stato annullato, purtroppo.

In altri momenti, l’alternativa sarebbe stata dire: “Evento rimandato a data da destinarsi”… In realtà, è il tramonto del sogno delle mie musiche sulla Storia, la Fede, l’Arte, le Tradizioni, gli affetti e le nostalgie, l’intera vita della Comunità della mia amata lontana Città. Non è certo poco, almeno per me… L’imprevisto, decisivo abbandono della fonte principale di collaborazione e sostegno economico mi costringe a mettere fine al mio Progetto Musicale Misterbianco: “Illustriamo Misterbianco con la Musica sinfonica a programma”. Sarebbe stato, come tutti voi già sapevate, non un concerto normale di musica classica, ma il concerto delle sette composizioni per orchestra, arpa e pianoforte di Vito Arena, scritte, dedicate e donate interamente alla sua amata Misterbianco: “Campanarazzu, Stabilimento Monaco, Santa Maria delle Grazie, Palazzo Menna Condorelli anno 1700, Le Terme romane di Misterbianco, Davanti a San Rocco, I Monti Sieli”.

L’orchestra mi aveva dato la sua disponibilità a partecipare al concerto e le parti erano vicine all’accordo ormai, da siglare ufficialmente a breve. Prima di concludere, desidero a questo punto dare un ulteriore chiarimento. La somma di compenso richiestami dall’orchestra era giusta, ma io sapevo che la cifra messami a disposizione dall’Amministrazione non era del tutto sufficiente, così avevo scritto, in questi ultimi giorni, personalmente anche a molte Aziende misterbianchesi, di quasi tutte le categorie, spiegando loro il Progetto del Concerto evocativo e celebrativo di Misterbianco del 22 aprile, allo scopo di chiedere se volessero diventare, attraverso piccoli e liberi contributi come sponsor, delle Aziende-Entità a sostenere l’immagine della nostra Misterbianco intera attraverso una Musica Celebrativa (= a programma) a questo fine creata e già da tempo nota e apprezzata dagli amanti della Musica: i miei amici in tutto il Mondo, Misterbianco, Sicilia e Italia comprese!

Ed è per questo motivo che ora, qui, prima di arrendermi e lasciare la partita, in un ultimo disperato tentativo mi sento di avere la sfacciataggine, per il mio caro Paese natio questo sì!...(e altro!), di affermare che una simile iniziativa, con l’aiuto di tutti cioè, non solo può essere subito svincolata dal precedente legame con la pur bendisposta finora Amministrazione Comunale, appena venuto però a mancare, ma può diventare attiva di nuovo, subito o in poco tempo, con una nuova autonoma organizzazione, solo che delle generose e appassionate Aziende misterbianchesi decidano di offrire e unire i loro liberi modesti contributi come sponsor promotori e rendere reale e fattibile il concerto; la somma occorrente, comprensiva di ogni voce di spesa, ammonta a 3.500 euro, e verrebbe gestita da un Comitato appositamente creato e con il compito di trovare la migliore data possibile per tenere il concerto.

E’ quanto ho in cuore di chiedere a tutti i miei amici concittadini di Misterbianco. A tutti voi la decisione per una possibile soluzione, soltanto voi potreste fare questo miracolo, per la nostra amata Misterbianco, per il vostro amico, quasi vecchio… Vito Arena. Io temo che l’ultimo sogno della mia vita sia quasi giunto a svanire… Da solo, non posso fare assolutamente niente di tutto questo. Vi chiedo l’aiuto decisivo. Grazie a tutti. Vito Arena Città di Misterbianco Concerto di Musica sinfonica “Progetto Misterbianco” – 7 composizioni sinfoniche del M° Vito Arena, ispirate e dedicate alla sua Città, eseguite da orchestra, arpa e pianoforte. Auditorium Nelson Mandela Data ??? - Ingresso gratuito Presentano: Roberto Fatuzzo e Tino Mazzaglia Il Comitato Misterbianco, 6 febbraio 2017 (La scrittura dell'articolo non riporta qui ora la parte finale della seconda pagina del testo originale con l'immagine locandina a colori del concerto, ma da ugualmente l'idea...

Vito Arena

tags: 

Commenti

Vito Arena tiene a riportare

Vito Arena tiene a riportare testualmente qui il commento a questa comunicazione, fatto dal M° Enzo Marino di Palermo, Direttore di coro noto a livello internazionale: Vito sei davvero un artista di grande rilievo, spero che i tuoi concittadini investano con te e su te per il rilancio della immagine artistica e culturale di Misterbianco. Non è facile essere musicisti nelle realtà sociali in cui siamo, in tv è tutto pronto e massificato. Stiamo perdendo le nostre radici? Stiamo perdendo la nostra musica? Non voglio pensarlo e ti sono vicino in questo momento difficile! Un abbraccio di stima e affetto Maestro Vito!

Io rispondo: Solo un grande amico, una grande persona e un grande musicista sa coltivare con sensibilità questi pensieri... Grazie, Enzo.

E concludo, commosso: Queste parole di incoraggiamento, per me, valgono bene non un solo concerto, che si faccia o no, ma quanto una intera stagione di concerti... almeno!!

Vito Arena

Pagine