Comunicato iniziative 21 marzo a Misterbianco

Libera 21 Marzo 2017Ogni 21 marzo, primo giorno di primavera, Libera celebra la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, perché in quel giorno di risveglio della natura si rinnovi la primavera della verità e della giustizia sociale. Anche a Misterbianco il presidio di Libera "Don Pino Puglisi" propone delle iniziative, con la presenza di alcuni familiari delle vittime, per ricordare sempre che a quei nomi e alle loro famiglie dobbiamo la dignità dell'Italia intera.

Il 21 marzo è previsto l'incontro con gli alunni delle 3^ classi di scuola secondaria di primo grado dell'istituto comprensivo Pitagora alle ore 10:00 presso l'Auditorium dell'istituto Pitagora di via Fratelli Cervi n 4, Misterbianco. La giornata della memoria si inserisce nel già programmato incontro sulla legalità a cura della locale Tenenza dei Carabinieri. Per questo motivo tutte le vittime adottate dalle classi saranno uomini dell'Arma. Seguirà la testimonianza dei carabinieri della Tenenza di Misterbianco e la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie.
Sarà presente il Tenente Cuzzola, Comandante della tenenza di Misterbianco e Rosario Marrara, figlio dell'appuntato Domenico Marrara ucciso dalla mafia nella strage di San Gregorio del 10 novembre 1979.

Mercoledì 22 marzo 2017 alle ore 19:30 è inoltre previsto un Consiglio Comunale straordinario in occasione della Giornata della Memoria e dell'Impegno in Ricordo delle Vittime Innocenti delle mafie. Il consiglio comunale di Misterbianco ha infatti riconosciuto, come altri comuni, la giornata della memoria come giornata cittadina.
Sarà data lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie e interverrà Francesca Andreozzi, nipote di Pippo Fava.

Fare memoria di tutte le vittime delle mafie è un passo fondamentale perchè l'impegno di ogni cittadino nella lotta contro ogni forma di corruzione e illegalità non venga mai meno.

Il presidio di Libera a Misterbianco "Don Pino Puglisi"

tags: