Comunicato del Gruppo Fratres "Gabriella" di Misterbianco: Finanziata una nuova autoemoteca

Autoemoteca Fratres MisterbiancoAbbiamo appreso nella mattinata di martedì 9 gennaio che nella finanziaria 2024 della Regione Siciliana è stato assegnato un contributo straordinario di 100.000 euro al Gruppo Fratres "Gabriella" di Misterbianco per l'acquisto di una nuova autoemoteca.

Alla notizia abbiamo esultato e ci siamo commossi, pensando a quanto necessario fosse un mezzo nuovo a sostituire l'attuale che vanta oltre 30 anni di onorato servizio ma che con una sola postazione di prelievo e gli acciacchi dell' età non è più performante rispetto ai pressanti bisogni degli ultimi tempi. In particolare, perché negli ultimi 2 anni vicende burocratiche hanno causato la sospensione di alcune delle unità di raccolta più attive dei Gruppi Fratres della provincia di Catania, generando uno"tsunami" nell' organizzazione e nell'approvigionamento di sangue ed emocomponenti. In questa spiacevole situazione, grazie anche all'impiego della nostra vetusta autoemoteca e all'abnegazione e al senso di responsabilità dei nostri volontari si è riusciti a sopperire in molti casi e quindi a garantire la raccolta di sangue nell'hinterland catanese, portando la raccolta ove ferma per forza di cose.

Questo contributo economico per noi è un riconoscimento al volontariato che viene dal mondo della politica, ma per il quale dobbiamo ancora una volta ringraziare la sensibilità dei donatori sangue Fratres; ed è stato proprio uno dei nostri più attivi donatori, Matteo Marchese, che cogliendo le tante difficoltà si è fatto carico di darci voce e si è speso per impegnarsi assieme all'onorevole Giuseppe Castiglione perché fosse assegnato al Gruppo di Misterbianco il budget necessario all' acquisto di una nuova autoemoteca così necessaria.

Riceviamo la notizia con gratitudine e la prendiamo come un incoraggiamento a fare sempre più. Da oltre 40 anni la nostra associazione si occupa di raccolta di sangue e di sensibilizzazione in merito; e il trend è sempre stato crescente, segno della sensibilità del territorio ma soprattutto del lavoro alacre e costante dei volontari che si sono spesi per la causa. Tanti auguri quindi per questa nuova "avventura" a noi, cittadini orgogliosi della nostra realtà e volontari impegnati come negli ideali più puri a creare la società che vorremmo.

La presidente
Katia Spadafora