Misterbianco suoni, sapori & colori...

Suoni Sapori & ColoriUna bella serata di fine ottobre 2012 allo Stabilimento Monaco, con la degustazione di vini, formaggi e piatti autunnali, all'insegna del buon gusto, della buona musica e della voglia di fare, di vivere e di stare assieme.

 

Video Roberto Fatuzzo

Roberto Fatuzzo

tags: 

Commenti

Caro R. Fatuzzo,

Caro R. Fatuzzo,

guardando questo video continuano a girarmi gli occhi, la prossima volta usa un treppiede o una videocamera migliore, o meglio ancora avresti dovuto fare un corso di video montaggio. Spero che "Alla prossima..." sia qualcun altro a fare il video.

Saluti

Giuffrida D.

è un video amatoriale fatto

è un video amatoriale fatto col telefonino... considerando che è l'unica testimonianza della serata è stato giusto pubblicarla.

se sa fare di meglio perchè non collabora anche lei con Misterbianco.COM?

Pietro Santagati

Ringrazio Pietro Santagati

Ringrazio Pietro Santagati per aver  evidenziato il punto nodale. Il sig. Giuffrida ritiene forse che io sia un presunto tecnico che riceve incarichi di riprese da pubblicare. Così non è, e colgo l'occasione per precisarlo ai lettori. Io non sono nè pretendo di essere un professionista delle riprese, nè ho mai fatto un corso di cinema o fotografia, e vedo benissimo i difetti di ripresa che peraltro cerco di correggere. Io sono un cittadino che cerca di documentare fatti, eventi, persone, realtà della nostra Misterbianco promuovendo anche in chiave di condivisione e di solidarietà (e lo faccio anche a Radio Base Misterbianco, come posso, nella trasmissione "Che avventura la Vita!") quanto avviene nella comunità in cui viviamo. Quel video l'ho fatto quasi per gioco e pubblicato su youtube, e misterbianco.com ha ritenuto di doverlo pubblicare proprio perchè, a parte alcune foto circolanti su facebook, non c'erano in giro riprese video sull'evento ed era l'unica testimonianza di una bella serata che avevo ritenuto di documentare; così come cerco di testimoniare e documentare, ripeto, le realtà meritevoli di una città in cui non sono nato ma in cui abito da 36 anni e che amo profondamente e per la quale ho anche speso più di un ventennio di volontariato dedicandole gli anni e le energie migliori della mia vita. E' chiaro che se ci fossero altre persone a documentare con video professionali quanto io propongo, non mi sognerei di proporre i video miei, com'è successo ad esempio per la manifestazione anti-discarica del 15 settembre scorso, o per i vari comizi, o eventi fuori sede, e come sarebbe successo se qualcuno più bravo avesse filmato professionalmente quella bella serata. Se qualcuno tra i tanti esperti di riprese documentasse, come faccio io spontaneamente e gratuitamente e dedicandovi tempo, le realtà di Misterbianco, come ad esempio fa Angelo Zuccarello per luoghi e storie, non ci sarebbe certo bisogno che mi cimentassi io... Ma a parte il video, c'è anche il resto, cioè la mia voglia appunto di documentare, testimoniare e promuovere e condividere , e possibilmente con gioia e attenzione e cura e disponibilità verso la gente e la città. Mi aspetto solo che ci sia altra gente a farlo volontariamente e gratuitamente, con amore verso Misterbianco e la sua gente.

Il sig.Giuffrida sottolinea i visibili difetti tecnici del mio breve video allegro ed estemporaneo col cellulare (proprio quello!) sulla serata di degustazione. E so benissimo come anche misterbianco.com ci tenga molto a che i video da pubblicare siano almeno accettabili, e infatti non glielo avevo proposto! Se è stato pubblicato a prescindere dai difetti ben noti anche a me stesso, vuol dire che il video è stato ritenuto interessante perchè se n'è capito il senso. Anche le riprese veloci facevano parte del "gioco"...

Non so se il sig.Giuffrida abbia visto gli altri 18 miei video che dal giugno scorso questo sito ha pubblicato pur con i difetti di un videoperatore "amatoriale", e se vedrà quelli in corso di pubblicazione, e se ne apprezzi comunque il senso e la finalità, come per fortuna tantissima altra gente sta facendo in modo gratificante. Non ha proprio nulla di positivo da riscontrare in quei servizi ed interviste?

Accetto quindi ogni critica onesta e leale e costruttiva, nonchè lezioni  e consigli di riprese  dai tantissimi in grado di darmene. Onestamente, ben meno accettabile appare la considerazione complessiva espressa nel finale dal lettore, che sarà indubbiamente bravissimo nelle riprese e che invito dunque anche io a voler collaborare gratuitamente come me con questo magnifico social network  per promuovere Misterbianco.

Se vedrò un professionista o esperto riprendere un evento per misterbianco.com, sarò sempre ben lieto di fare quattro passi indietro, perchè quell'evento sia positivamente documentato al meglio. Purtroppo peraltro i professionisti delle riprese sono impegnati col proprio lavoro, e dovrebbero dedicare il loro tempo libero...

Ma purtroppo anche, e si badi parlo in generale, moltissima gente critica e denigra ma non muove un dito per costruire e dare una mano gratuitamente e disinteressatamente. Ed ogni persona ha la sua storia ed il suo stile di vita.

Continuerò, con tutti miei difetti tecnici che cerco di superare, a collaborare con questo ottimo sito misterbianchese finchè e come potrò e finchè sarà gradito, accettato, utile anche come funzione sociale e aggregante. Ciò riprendendo tra l'altro, in un nuovo e diverso modo gratuito, da pensionato, una vecchia passione giovanile (quella per il giornalismo) che avevo tralasciato per lunghi anni dedicati al volontariato sociale gratuito che moltissimi hanno conosciuto ed apprezzato; con lo stesso spirito. Sono iscritto all'Ordine dei giornalisti pubblicisti ininterrottamente dal 1976, da giovane ho collaborato a testate giornalistiche scrittte, e radiofoniche e televisive in tempi pionieristici (allora le riprese le facevano i tecnici, ovviamente...), maturando belle e significative esperienze,e credo di capirne qualcosa... Ripeto, lo faccio per amore e basta, e va capito ed accettato così. Grazie a chi, fino a stamattina, mi ha espresso stima e apprezzamento per questo; così come lo fa misterbianco.com ospitando e divulgando i miei "servizi", belli o meno che siano....

Se il sig.Giuffrida è un bravo operatore video, lo aspetto ai prossimi eventi al posto mio. Ed altri bravi operatori disponibili. Anche se un "servizio" è fatto anche di "contenuti", e le riprese da sole non bastano. Ed anche l'amore per la città e la gente non si inventa..

In ogni caso, mi scuso di aver" fatto girare gli occhi".  "Omnia munda mundis"

Grazie a tutti! Buona vita!

Una stretta di mano

Cordialmente

Roberto Fatuzzo

Roberto solo chi non ti

Roberto solo chi non ti conosce non ti apprezza, ricordo ancora con nostalgia le tue interviste televisive in onda su Teletna durante il TG delle ore 14.00 che mi apprestavo a seguire giornalmente, nella speranza di scorgere un tuo servizio rivolto a personaggi noti dello spettacolo e dello sport. Parliamo di circa 30 anni fà, frequentavo i primi anni di scuola superiore.

Pasqualino Longo

<em>Scusate la postilla...<

Scusate la postilla...

Colgo l'occasione per ringraziare vivamente e pubblicamente Misterbianco.com per la stima e la fiducia concretamente accordatemi, in questi quattro mesi e mezzo di collaborazione, premiata dall'attenzione di circa 8.800 visite ai 19 video fino a ieri pubblicati (più circa 4.100 visite su youtube).  Oggi è apparso il ventesimo video, sull'ARCI Makeba; ed un altro l'ho preparato sui "Giovani con tante idee" ed il loro Progetto "Destinazione futuro": Continuo a seguire con interesse e cura persone ed eventi di Misterbianco, a costo di risultare forse  "invadente" sul sito (il rischio è evidente), ben lieto se ogni evento meritevole trovi qui il giusto spazio, chiunque lo proponga e" riprenda". A prescindere magari da problemi tecnici (movimenti, tremolii, luce scarsa, audio ecc: qualche ripresa a volte viene effettuata magari con la nipotina in braccio, per intenderci...) alla fine del tutto scusabili se si comprendono ed apprezzano le buone intenzioni. Segnalo agli esperti-video gli eventi che appaiono preannunciati qui o sui manifesti murali cittadini. Perchè Misterbianco "viva" e cresca nella condivisione (non solo tra gli stretti interessati su facebook).

Al signor D., ed ai professionisti del video, segnalo ad esempio il torneo di scacchi di sabato prossimo mattina, o la cerimonia di premiazione dell'Aquila d'Argento di sabato pomeriggio, e quant'altrosi farà a Misterbianco nei prossimi giorni e settimane e mesi. Ubi maior, minor cessat... (non ci sarà in tal caso bisogno che mi cimenti io con i miei limiti...). E magari, incontrandoci, sarà bello sorridersi, stringersi la mano e prendersi assieme un caffè...

Ciao e ancora grazie a tutti!

Roberto Fatuzzo

stima e fiducia ricambiata

stima e fiducia ricambiata per Roberto Fatuzzo e per tutti coloro che contribuiscono alla vita sociale e culturale di Misterbianco.

Nessuna invadenza, l'esatto contrario!
Misterbianco.COM non è un giornale (non mi stancherò mai di ripeterlo), non esistono: direttore, redazione, inviati, linea editoriale, fondi pubblici (ci mancherebbe!). Non ci sono né sponsor né "padrini", i contributi inviati dai lettori hanno evidenza primaria rispetto al resto, quindi grazie e sighitamu...

Misterbianco.COM

Pagine