Celebrata a Misterbianco la "Virgo Fidelis"

Virgo Fidelis 2015 - MisterbiancoNella gremita Chiesa Madre di Misterbianco, anche quest’anno ha avuto luogo la commemorazione della “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma dei Carabinieri. L’evento è stato promosso ed organizzato dal Centro Studi Vittorio Bachelet di Misterbianco, presieduto dall’avv. Salvatore Saglimbene, con la locale Tenenza dei Carabinieri comandata dal sottotenente Pasquale Cuzzola.

Alla celebrazione, officiata dal parroco Giovanni Condorelli e concelebrata dai parroci Angelo Mangano (San Nicolò) e Ambrogio Monforte (Cardinale Dusmet), hanno preso parte il vicesindaco Marco Corsaro, il presidente del Consiglio comunale Nino Marchese, il comandante della Polizia municipale di Misterbianco Antonino Di Stefano ed il sostituto procuratore dott. Andrea Ursino; oltre ai promotori, alle autorità ed ai cittadini hanno partecipato molti rappresentanti dei ragazzi degli Istituti Comprensivi scolastici del territorio con i loro dirigenti, e dell’Istituto privato San Francesco - che alla fine della Messa hanno eseguito e cantato l’inno alla Virgo Fidelis – nonché le Associazioni di volontariato ed i familiari dei carabinieri.

Si è voluto così ricordare il 74mo anniversario della battaglia di Culquaber (ex Abissinia) con l’eroico sacrificio del battaglione di carabinieri che portò alla medaglia d’oro al valor militare per l’Arma; e nel contempo si è voluta celebrare la Giornata nazionale dell’orfano (istituita nel 1996), che simboleggia un momento di particolare vicinanza alle famiglie dei carabinieri scomparsi.

Durante la cerimonia, il sottotenente Cuzzola ha letto la preghiera del carabiniere, col suono del silenzio eseguito dal piccolo Claudio Corlianò. E’ stata inoltre donata una tela raffigurante la Virgo Fidelis, realizzata dal concittadino prof. Angelo Zuccarello. foto

Roberto Fatuzzo

tags: