"Caffè Artistico-letterario" a Motta Sant'Anastasia. 6-8 agosto 2016

Carmen Arena - MisterbiancoL’Accademia d’Arte “Etrusca” e il periodico “l’Alba”, presentano il “Caffè artistico-letterario”, che si svolgerà dal 6 all’8 agosto 2016, alle ore 18.00, presso l’Hotel Valle degli Ulivi (via Andrea Caponnetto), Motta Sant’Anastasia, Catania. Dopo i saluti del dott. Anastasio Carrà, sindaco di Motta Sant’Anastasia; di Carmen Arena, Presidente dell’Accademia Etrusca; del prof. Pino Pesce, direttore del periodico “l’Alba”; di Salvatore Di Mauro, presidente della Pro Loco di Motta Sant’Anastasia; di Carmelo e Giovanni Di Dio, Direttori dell’Hotel “Valle degli Ulivi”. Condurrà la manifestazione la dott.ssa Anastasia Distefano.

Il coordinamento della mostra di pittura è stato affidato a Katia Marchese ed a Giusy Zuccarello. Sabato 6 agosto 2016, alle ore 18.30, sarà inaugurata la Collettiva d’Arte, con la partecipazione straordinaria dei Ragazzi del C.S.R. (Consorzio siciliano di riabilitazione). Interverranno: il dott. Francesco Giordano, scrittore e saggista; il prof. Salvo Luzzio, presidente C. S. “Omnia Arte Eventi”; la dott.ssa Pasqua Maria Fumera, psicoterapeuta, sessuologa.

Madrina della manifestazione sarà l’architetto Fulvia Caffo, già Sovrintendente ai Beni Culturali e Ambientali di Catania. I momenti culturali saranno con Angelo Battiato, Antonella Paparo, Maria Privitera, Katya Marchese. Domenica 7 agosto 2016, alle ore 18.30, ci sarà la presentazione del libro, “Il Giglio e la spada”, di Valentina Orlando. Converseranno con l’autrice il prof. Pino Pesce, direttore del periodico “l’Alba”; il prof. Francesco Raneri, dell’Università Di Catania. I momenti artistici e musicali saranno con Opim, cantautore; Giusy Schilirò, cantante; Mario Opinato, attore. Ci sarà la partecipazione straordinaria del prof. Alberto Iron D’Atanasio, docente dell’Accademia di Belle Arti “Santa Giulia” di Brescia. Nel corso della mostra di pittura esporranno gli artisti: Katya Marchese, Giusy Zuccarello, Luciano Costanzo, Enza Calì, Miriam Innoceta, Mary Testa, Salvo Burgio, Agatina Salina, Salvatore Orazio Sambataro, Giuseppe Apa, Anna Rondine, Gaetano Rocca, Silvio Marino, Carmelo Sammartino, Lori Tricomi, Rosaria Dattero, Anna Cannata, Angela Vasta, Vincenza Spataro, Gaetana Barbagallo, Arturo Licciardi, Giorgio Migliori, Maria Privitera, Maria Luisa Urzì, Simona Barbirotto. Valentina Orlando, siciliana di origini, è dottoressa di ricerca in Filosofia e Scienze Umane e docente M.I.U.R. nelle Scuole Superiori. Ha collaborato con la Scuola Internazionale per la ricerca Interdisciplinare della PUSC; adesso scrive per il Giornale di Brescia. Specializzatasi in bioetica, dopo aver discusso una tesi sull’ipotesi Gaia, nelle pubblicazioni successive si è interessata alle teorie olistiche della vita, alle loro implicazioni antropologiche e al rapporto tra spirito e materia. Ha pubblicato Il mistero del tempo: il cerchio e la croce (2012), Contro il principio Gnostico - La libertà del vivente in Hans Jonas (2014), Il giglio e la spada con prefazione di Alessandro Meluzzi (2015) e il racconto poetico Visioni in Volo con prefazione di Gabriele La Porta (2015). Nel novembre 2015 ha ricevuto il Premio Aquila d’argento. Giugno 2016 l’ha vista come membro della Commissione della Mostra Amedeo Modigliani, Les femmes a cura di Alberto D’atanasio in collaborazione con l’Istituto Modigliani di Roma. L’Evento è stato inserito nel palinsesto del Festival dei Due Mondi 2016 di Spoleto.

Angelo Battiato

tags: