Avviso Piazza del Riuso Zero Waste Sicilia Etna

Piazza del Riuso - MisterbiancoSi terrà domenica 11 dicembre presso Piazza Mazzini a Misterbianco dalle 9,00 alle 13,00 la "Piazza del Riuso", una occasione di incontro e confronto sulle buone pratiche quotidiane di acquisto e consumo critico, riviste in chiave eco- compatibile. È l'opportunità per respirare un po' di aria di novità, toccare con mano i prodotti e apprezzare l’intelligenza di giovani (uomini e donne) innovatori che non lasciano la propria terra e vogliono investire qui.

Una serie di aziende legate al territorio esporranno una varietà di prodotti, frutto di lavorazioni artigianali o industriali, che scelgono di riciclare, recuperare, riusare la materia prima seconda o di produrre in maniera ecologicamente rinnovabile/sostenibile.

Rappresentano, pertanto, nel nostro comprensorio una forma concreta di approccio alla sensibilizzazione che l’economia circolare secondo la definizione dell’ultima Risoluzione del Parlamento europeo del 9 luglio 2015 sull'efficienza delle risorse: transizione verso un'economia circolare per affrontare la scarsità di risorse del pianeta.
Avrete la possibilità di incontrare:

  • Marinella Milazzo di "Marinellarting" : mostrerà come creare accessori d'abbigliamento partendo da scarti di tessuti e vecchi accessori;
  • Regina Betti di "Lapazze": trasforma legno da discarica in complementi d'arredo;
  • I ragazzi di "Laboo" : presenteranno il loro progetto di bioedilizia e la loro bicicletta in bambù;
  • Luigi Latino di "Mani libere" : crea strumenti musicali da vecchi contenitori e tanto altro;
  • "Archicart" : sviluppano modernissimi elementi architettonici in cartone;
  • "Res Factory" : con il loro laboratorio d'arredo creativo ridanno vita a vecchi pallet e non solo;
  • "Guglielmino" : produce malte naturali per la bioedilizia, tra cui il “coccio pesto”;
  • Carlotta Condorelli : mostrerà le mille qualità dei pannolini lavabili "Popolini";

Saranno nostri ospiti anche i club ciclisti "Amici in MTB - escursionisti per natura”, il team “Ruote Libere”, l’ ASD Città di Misterbianco “ciclisti per passione” che, dopo un giro per i 14 Km della nuova pista ciclabile, si ritroveranno in Piazza Mazzini per provare la bicicletta in bambù realizzata dagli ingegneri di Laboo.

Intanto ben due network radiofonici, la locale Radio Base e la vicina Radio Alcatraz intervisteranno e faranno conoscere le aziende che hanno aderito e le ulteriori iniziative di Zero Waste Sicilia Etna, associazione ideatrice in collaborazione con l’amministrazione comunale, promotrice dell’evento inserito nell’ottava edizione della SERR ( settimana europea riduzione rifiuti) quest’anno legata agli imballaggi.

Sarà previsto inoltre uno stand dedicato al “Dono del Giocattolo” in cui recupereremo quelli usati e malmessi (da inviare al Corepla) mentre destineremo quelli nuovi ad associazioni di volontariato sul territorio in collaborazione con il Consultorio Agnese Lo Certo. locandina

Angelo Naso
Coordinatore Circolo ZWS Etna

tags: