FIAB

Un "ponte ciclo-pedonale" di collegamento con i Sieli, proposta della FIAB

SieliSui temi della mobilità sostenibile e dell’ecologia, viene rilanciato a Misterbianco un progetto proposto dalla locale sezione della Fiab (Federazione Italiana Amici della Bici). La proposta è di “congiungere” per tutti il centro urbano di Misterbianco con il “Parco dei Sieli”, attualmente interrotto dall’attraversamento della superstrada che giunge fino a Paternò. Un “parco”, a cavallo dei comuni di Misterbianco e Motta S. Anastasia, di cui si parla da decenni; ma in pratica finora rimasto allo stato “potenziale”, essendo tra l’altro tutto il territorio interessato per lo più di proprietà privata.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
25/07/2018

Progetto di educazione stradale under 14

Progetto stradaleLa FIAB onlus, associazione che ha lo scopo di promuovere l’uso della bicicletta sia come mezzo di trasporto quotidiano per migliorare traffico e ambiente urbano, sia per la pratica dell'escursionismo in bicicletta in una forma di turismo rispettosa dell’ambiente, svolge il proprio compito facendo lobbying nei confronti dei pubblici poteri per ottenere interventi e provvedimenti a favore della circolazione sicura e confortevole della bicicletta e, più in generale, per migliorare la vivibilità urbana (piste ciclabili, moderazione del traffico, politiche di incentivazione, uso combinato bici+mezzi collettivi di trasporto ed altro), organizzando manifestazioni di ciclisti, presentando proprie proposte e progetti, attività didattiche nelle Scuole, ecc..

Giuseppe Gullotta
referente FIAB Misterbianco
sezione di FIAB Catania

SIELI in ... mountain bike e ad pedibus

FIAB CataniaUn viaggio in mountain bike e a piedi sabato 19 maggio alla scoperta dei Sieli in collaborazione con Legambiente Catania. Quest'area, nel piano regolatore generale del Comune di Misterbianco di prossima approvazione, è destinata “a parco territoriale a servizio dell’area metropolitana catanese per la fruizione naturalistica ed il tempo libero”.

Giuseppe Gullotta
FIAB Misterbianco (Sezione CT)

Pedalando sotto la lava

FIAB CataniaDoppio appuntamento con la bicicletta proposto da FIAB Misterbianco, sezione di FIAB Catania, MontaBIKE Sicilia A.S.D., Associazione federata FIAB onlus, alla scoperta di due momenti cruciali della storia antica ed attuale di Misterbianco.

Giuseppe Gullotta
FIAB Misterbianco (Sezione CT)

Conferenza stampa Presentazione "Pedalando sotto la lava" e "Sieli in mountain bike e ad pedibus"

FIAB CataniaMaggio in bicicletta con FIAB Misterbianco, sezione di FIAB Catania, MontaBIKE Sicilia A.S.D., Associazione federata FIAB onlus, in collaborazione con Ferrovia Circumetnea, CMC Ravenna, Fondazione Monasterium Album, Legambiente Catania e le guide Aigae delle associazioni “Sabbia lavica” e “Magma excursions”. Il Comune di Misterbianco, con il sindaco dott. Antonino Di Guardo, ha suggellato con il patrocinio i due eventi.

Giuseppe Gullotta
FIAB Misterbianco (Sezione CT)

Comunicato FIAB Catania

Amici della biciclettaA seguito della decisione dell'amministrazione comunale di Misterbianco di negare il passaggio del Giro d'Italia, edizione 101, i soci di FIAB Misterbianco, sezione di FIAB Catania - MONTAinBIKE Sicilia A.S.D., rendono nota la propria disponibilità a supportare l'organizzazione locale del Giro, considerato che FIAB onlus - Federazione Italiana Amici della Bicicletta - dal 1993 con decreto del Ministero dei Lavori Pubblici, è stata inserita nell'elenco degli enti e delle associazioni di comprovata esperienza nel settore della prevenzione e della sicurezza stradale.

Giuseppe Gullotta
referente sezione FIAB Misterbianco
Abbonamento a FIAB