Dicembre 2016

Presentato stamani il Concerto Jazz di "Francesco Cafiso 4et" per il prossimo 6 Gennaio

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 30 dicembre 2016
E’ stato presentato stamani nella sala Giunta del Comune di Misterbianco in via S. Antonio Abate il concerto che il musicista Francesco Cafiso terrà il prossimo 6 gennaio presso l’auditorium Nelson Mandela.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito

Conferenza stampa di presentazione del Concerto Jazz del 06/01/2017 di "Francesco Cafiso 4et"

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 29 dicembre 2016
Domani alle ore 11,00 presso la sala Giunta del Comune di Misterbianco in via S. Antonio Abate si terrà la conferenza stampa di presentazione del concerto “Francesco Cafiso quartet” che si terrà il prossimo 6 gennaio presso l’auditorium Nelson Mandela.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito

Oikos, i Proto tornano al comando Tutti i particolari della sentenza

Oikos - MottaUn colpo di scena che ribalta tutto. La Oikos S.p.a, società operativa nello smaltimento della spazzatura, non è temporaneamente soggetta a un’informativa interdittiva antimafia. A stabilirlo è stato il Cga che con una sentenza dello scorso 16 dicembre ha “ritenuto - si legge nella sentenza - di dover ribadire che i provvedimenti impugnati non appaiono assistititi da motivazioni convincenti e sufficienti”.

Erika Intrisano
catania.livesicilia.it
29/12/2016

Morto il maestro Bentivegna

Franco BentivegnaLa notizia della scomparsa di Franco Bentivegna, aveva compiuto 80 anni lo scorso giugno, estroso e geniale maestro della ceramica e della pietra lavica si è diffusa in un lampo nella sua Misterbianco dove da oltre 30 anni, dopo aver deciso di lasciare l’impiego pubblico, aveva realizzato la sua bottega, diventata punto di riferimento per artisti, uomini di spettacolo, della moda e gente comune.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
28/12/2016

Sos Ambiente sotto l'albero di Natale: Piomba su Motta il megaprogetto con inceneritore della sconosciuta "Nexxus"

InceneritoreAllarmi e polemiche, sulla delicatissima materia ambientale, anche sotto l’albero di Natale. Ed un’altra “battaglia ecologica”, dopo quelle ancora in corso sulle discariche, si preannuncia sui nostri territori già devastati. I Comitati No discarica di Motta Sant'Anastasia e Misterbianco, l’Associazione Zero Waste Sicilia e il Presidio del Patto Fiume Simeto si schierano uniti con un durissimo comunicato congiunto contro la delibera n.83 adottata all’unanimità il 19 dicembre scorso dalla Giunta comunale di Motta Sant'Anastasia, ed immediatamente esecutiva.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
27/12/2016

I comitati No Discarica di Motta Sant'Anastasia e Misterbianco, Zero Waste Sicilia e il Presidio del Patto Fiume Simeto, uniti contro la Delibera di Giunta n. 83 del 19/12/2016 del Comune di Motta Sant'Anastasia

Corteo Fiaccolata - MisterbiancoSono passati solo alcuni anni, sono cambiati i protagonisti ma, nella sostanza, non è cambiato nulla: torna sulle nostre teste la minaccia degli inceneritori. Siamo, infatti, nuovamente spettatori di una tragedia per la nostra terra che vede un'amministrazione comunale poco accorta, per nulla informata sui pericoli reali legati alla stretta convivenza con un “termovalorizzatore” e, vogliamo credere, raggirata da una grossa azienda che propone la costruzione di un “polo tecnologico” che conterrebbe, tra le altre meraviglie, un inceneritore, meglio un “cancrovalorizzatore”, da 700 mila tonnellate annue a (finte) emissioni "zero". allegato

comitati No Discarica di Motta e Misterbianco
Zero Waste Sicilia
Presidio del Patto Fiume Simeto

Motta S. Anastasia, "giunta vuole un inceneritore". Progetto bocciato a Belpasso, i comitati protestano

Anastasio Carrà Dopo le vicende legate alla presenza della discarica Oikos, il Comune etneo torna a far parlare di sé a causa di una delibera con la quale sindaco e assessori approvano la costruzione di un termovalorizzatore. Dura la replica dei cittadini che invocano il dietrofront.

Mattia S. Gangi
catania.meridionews.it
24/12/2016

Le Case dei Gelsi - "Misterbianco, una storia di donne e di uomini lungo un millennio"

La Casa dei Gelsi - MisterbiancoIL CERCHIO DELLE DONNE, quelle che non dicono parole al vento, hanno il piacere di presentare il libro: Le Case dei Gelsi - "Misterbianco, una storia di donne e di uomini lungo un millennio" il prossimo 29 dicembre 2016 presso l’Auditorium Nelson Mandela alle ore 19,00.

Il Cerchio delle Donne

Sulla strada 'maledetta' che collega Misterbianco a Motta Sant'Anastasia si accendono le luci

Anastasio Carra - Strada MottaFiat lux. Si accendono le luci lungo la strada provinciale 13 che collega Motta Sant’Anastasia a Misterbianco. E’ stato realizzato e messo in funzione, dopo anni di attesa, l’impianto di illuminazione pubblica, in contrada Tiritì, lungo una delle strade che in più occasioni è stata teatro di incidenti gravi o mortali. Si completa così il progetto di messa in sicurezza dell’importante opera pubblica.

Francesca Aglieri
catania.blogsicilia.it
21/12/2016

Dopo la pronuncia del Cga, si riapre la "partita" di Valanghe d'Inverno?

Discarica TiritìAll’indomani dell’ordinanza n.765 con cui il Consiglio di Giustizia Amministrativa della Sicilia ha dato ragione all’Oikos, con una “sospensiva” che sancirebbe l’infondatezza dei provvedimenti di interdittiva antimafia e di nomina dei supercommissari, “bocciando” di fatto i provvedimenti della Prefettura e ponendo le premesse affinchè i titolari della società si riapproprino dell’azienda, sono comprensibili le reazioni a Motta S. Anastasia e Misterbianco fortemente interessate alle vicende della vicina megadiscarica di Valanghe d’Inverno.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
20/12/2016