Approvato dal Consiglio comunale il piano triennale opere pubbliche

Consiglio ComunaleDue serate proficue del Consiglio comunale di Misterbianco, che stavolta è riuscito ad approvare tre dei quattro punti all'ordine del giorno, autoconvocandosi anche per la serata immediatamente successiva per trattare il quarto punto previsto, l'atteso dibattito sull'adesione alla Città metropolitana o Libero Consorzio, con una seduta dedicata.

La prima delibera ha riguardato la determinazione del compenso, spettante ai Revisori dei conti recentemente eletti. Il Consiglio ha poi approvato, finalmente, dopo tanti rinvii precedenti ed un travagliato ma costruttivo dibattito, l'aggiornamento del Piano triennale delle opere pubbliche 2014 - 2017, con alcuni emendamenti presentati, anche in modo trasversale, da diversi esponenti o gruppi ed esitati con significative convergenze generali. In particolare, scompare il discusso impianto di pirolisi e vengono inserite talune opere utili di viabilità, per le scuole e per il campo sportivo Toruccio La Piana, confidando nei trasferimenti regionali poi occorrenti.

Nella seconda serata, con ben quattro ore di riunione, approvato anche il Regolamento per l'applicazione della Iuc (Imposta unica comunale); anche qui, sono passati alcuni dei 17 emendamenti presentati e contenenti agevolazioni - come per gli "esodati" e talune utenze non domestiche - giudicate compatibili con le dure esigenze di bilancio.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
26/09/2014

tags: