Alla Pitagora a scuola di architettura bio-sostenibile

Pitagora MisterbiancoInteressante esperienza formativa in corso all’Ics Pitagora di Misterbianco. Grazie all’acquisizione di una docente dell’organico potenziato in orario curriculare aggiuntivo, circa 120 alunni sono coinvolti in visite guidate per imparare l’arte dell’argilla con la collaborazione dell’esperta azienda locale Guglielmino.

“La docente Daniela Parisi, ingegnere civile – dice la dirigente scolastica Giusi Licciardello - sta mettendo a disposizione la propria professionalità al servizio dei ragazzi, impegnandoli per gruppi in un’esperienza stimolante di bio-architettura con l’uso di materiali antichi e naturali nella creazione di manufatti moderni e sostenibili, con l’utilizzo di terra cruda a base di argilla. Sono momenti formativi di indubbia utilità e creatività, con lezioni teoriche e pratiche, che si tradurranno anche in prodotti finiti e personalizzati dai ragazzi da porre all’interno del plesso scolastico. Potrebbero nascerne veri e propri Laboratori di progettazione. Un’attività di potenziamento che si spera venga ampiamente condivisa”.

“Prezioso – ci dice la prof. Parisi – il supporto della Cooperativa Guglielmino, un’azienda dalla vastissima esperienza pluriennale, impegnata nel recupero delle tradizioni delle fornaci. I ragazzi stanno realizzando con la propria creatività mattonelle “respirabili” con intonaci, che andranno a rivestire qualche parete della scuola. E stanno anche analizzando la struttura del plesso scolastico, per possibili progetti di miglioramento architettonico”.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
14/04/2016

tags: