Al mercato «Campagna Amica» bonus per le famiglie indigenti

Campagna Amica MisterbiancoParte oggi a il mercato di "Campagna Amica" della Coldiretti, organizzato in collaborazione con il locale assessorato alle Attività produttive. Istituito alcuni anni fa in piazza Pertini, il mercato dei prodotti agricoli «a chilometro zero» sarà attivo ogni mercoledì dalle 8 alle 14 in piazza Urban 2, una collocazione ritenuta da agricoltori e Amministrazione più idonea della precedente.

La novità del mercato di Campagna Amica consiste nel fatto che, nella nuova modulazione, ogni mercoledì i produttori proporranno assieme ai loro prodotti anche degustazioni, incentivandone così il consumo soprattutto tra i ragazzi.

«L'iniziativa si arricchisce di nuove idee - ha detto l'assessore alle Attività produttive Orazio Panepinto presentando il progetto - poiché oltre a contare su prodotti genuini e freschi messi in vendita direttamente dai produttori, con un notevole risparmio per i cittadini prodotto dall'annullamento della filiera, saranno organizzate degustazioni e la promozione di una economia etica nei confronti delle famiglie meno abbienti». Il mercato di Campagna Amica ospiterà una ventina di produttori provenienti dalla provincia etnea, ma anche imprese che proporranno prodotti caseari come ricotta o mozzarelle.

«Per questa nuova ricollocazione del mercato - dice Ignazio Belfiore, presidente provinciale di Campagna Amica della Coldiretti, assieme al responsabile operativo Francesco Ferranti - abbiamo voluto puntare sulle degustazioni e sulla solidarietà in collaborazione con l'Amministrazione, le parrocchie e le associazioni di solidarietà alle quali forniremo dei bonus per i nostri prodotti».

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
16/04/2014

tags: