«Tasi, obbligati a pagare tutti i proprietari indipendentemente dalla rendita catastale»

Incontro TASI - MisterbiancoIl 16 ottobre scade il termine per pagare l'acconto sulla Tasi ("Tributo sui servizi indivisibili"). Per aiutare i cittadini a districarsi tra norme, aliquote, agevolazioni e adempimenti di legge, il Comune di Misterbianco ha organizzato un incontro pubblico con la cittadinanza: "Tasi, novità e indicazioni operative. Spieghiamo il contributo sui servizi indivisibili" tenutosi al Teatro comunale, con la partecipazione del sindaco Di Guardo.

L'incontro è stato curato dal dott. Mario Coco, dirigente del Settore funzionale Entrate tributarie locali e funzionario responsabile Tasi, che con un lavoro certosino ha curato tre differenti manifesti comunali sulla Tasi (per le diverse tipologie) in affissione da lunedì 13, il cui testo sarà visibile anche sul sito del Comune di Misterbianco.

«Una prima avvertenza importante - ci dice il dott. Coco - dev'essere comunque data fin da subito: la Tasi recupera, su base imponibile, tutte le abitazioni principali, che dovranno comunque pagare indipendentemente dalla rendita catastale. Circa duemila contribuenti misterbianchesi che a vario titolo dal 1993 in poi non pagavano prima l'Ici poi l'Imu per esenzioni varie, e quindi sono abituati a non versare tali tributi, ora sono soggetti al pagamento del tributo Tasi. Quindi si farà bene a documentarsi per tempo».

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
12/10/2014

tags: