Tributi

Dichiarazione Ninni Anzalone capogruppo Guardiamo Avanti in consiglio Comunale

Guardiamo Avanti - MisterbiancoCon l'approvazione del Regolamento sulla definizione agevolata delle entrate comunali diamo un segnale ulteriore di vicinanza e di sensibilità verso le esigenze dei contribuenti che non riescono a pagare i tributi locali, dando loro la possibilità di dilazionare i pagamenti fino a 60 rate, che diventano addirittura 120 in caso di comprovata e documentata difficoltà finanziaria.

Ninni Anzalone
capogruppo
Guardiamo Avanti

Misterbianco, possibili rincari Tari, la maggioranza: "Qualcuno cerca visibilità e mente ai cittadini. Aumenti costo rifiuti sono emergenza per tutta la Sicilia"

DifferenziataNota-appello alla città dei gruppi di maggioranza al Consiglio comunale di Misterbianco: Fratelli d’Italia, Guardiamo Avanti, Forza Italia Berlusconi per Misterbianco, "Legalità e Buongoverno", "In campo con Corsaro".

I gruppi consiliari di maggioranza
Fratelli d’Italia Guardiamo Avanti Forza Italia Berlusconi per Misterbianco Legalità e Buongoverno In campo con Corsaro

Comunicato stampa approvazione nuova TARI

DifferenziataApprovata in Consiglio comunale la nuova TARI. L'amministrazione comunale con i consiglieri di maggioranza hanno definito le nuove tariffe per i rifiuti, prevedendo un aumento medio del 27.98% (in alcuni casi, per le attività commerciali, si arriva oltre il 34%) che i cittadini misterbianchesi dovranno pagare in più. A renderlo noto i consiglieri di Opposizione in consiglio comunale Igor Nastasi di Attiva Misterbianco, Katia Caruso e Matteo Marchese di Sicilia Futura, Ernesto Calogero ed Alessio Strano di MisterbiancOltre, Michele Zuccarello Misterbianco Rinasce, e l'indipendente Orazio Panepinto che nel corso della seduta di consiglio comunale hanno dato battaglia, opponendosi a questo scellerato aumento, frutto di una cattiva gestione del piano rifiuti.

- comunicato integrale

I consiglieri comunali di
Attiva Misterbianco
Sicilia Futura
Misterbianco Oltre
Misterbianco Rinasce

Nuovo Canone patrimoniale di concessione

Comune di MisterbiancoLa Commissione Straordinaria,
Visto l’art. 1, comma 816, della L. 27/12/2019, n.160, il quale stabilisce che, a decorrere dal 1° gennaio 2021, i comuni istituiscono il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, in sostituzione della tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, dell’imposta comunale sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni e del canone per l’istallazione dei mezzi pubblicitari e del canone di cui all’art. 27, commi 7 e 8, del codice della strada, di cui al D.Lgs. 30/04/1992, n. 285, limitatamente alle strade di pertinenza dei comuni e delle province;
Informa la Cittadinanza

Per la Commissione Straordinaria
Dott. Salvatore Caccamo

Differimento termini di pagamento tributi locali

TariLa Commissione Straordinaria, attraverso un avviso pubblicato sul sito del Comune di Misterbianco, informa i cittadini che i termini di pagamento della tassa sui rifiuti (TARI), della tassa per l’occupazione di suolo ed aree pubbliche (TOSAP) e dell'imposta sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni (ICP), vengono differiti al 31 maggio 2020.

M.COM

Consiglio unanime: Ridotta la Tari e deliberate altre agevolazioni tributarie verso le fasce più deboli

Consiglio ComunaleSoddisfazione generale per un momento importante. Dopo anni di polemiche, e di attese dei contribuenti, a Misterbianco finalmente è stata decisa la riduzione dell’imposta Tari sui rifiuti urbani. Il Consiglio comunale ha approvato infatti all’unanimità il Piano finanziario con la proposta dell’amministrazione, che deriva dai risparmi dell’aggiudicazione settennale del servizio (dopo costose proroghe) e che “premia” la raccolta differenziata (attestatasi in media al 58% nel 2017) con il contenimento dei costi di 780 mila euro rispetto all’anno precedente. La riduzione della Tari va dal 7 al 12 per cento per le utenze domestiche, secondo i vari parametri di legge, ed è del 9 per cento per quelle non domestiche.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
30/03/2018

"Sulla Tari, a Misterbianco nessuna duplicazione nelle tariffazioni"

DifferenziataNessun errore a Misterbianco sulla Tari, sulle parti “fissa e variabile” della tariffazione applicata: lo precisa il Comune con un manifesto pubblico a firma del responsabile dell’Ufficio Tributi e della Tari di Misterbianco, dott. Mario Coco, in merito alle notizie nazionali sugli errori di calcolo a carico degli utenti di vari Comuni.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
26/11/2017

Il Consiglio comunale approva Irpef e Tari, si spaccano le opposizioni

Consiglio ComunaleStavolta, due ore e mezza di riunione per il Consiglio comunale di Misterbianco, chiamato a definire due punti propedeutici al bilancio 2017: l’aliquota addizionale opzionale Irpef e la tariffa Tari sui rifiuti. E, com’era previsto, una serata “infuocata”.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
01/04/2017

Pagine

Abbonamento a Tributi