XX Incontro Polifonico “Città di Misterbianco”

Coro Perosi Misterbianco
Sabato 18 aprile 2009 Chiesa Madre - ore 20.30.
L’Incontro Polifonico “Città di Misterbianco” (la prima edizione si è svolta nel Cine Teatro Mazzini il 23 gennaio 1982) ha visto avvicendarsi, nelle numerose edizioni, oltre 50 cori presenti nel territorio, proprio per questo motivo punta a ospitare corali di notevole valore artistico provenienti da tutta Italia, che con il loro diverso bagaglio culturale possono arricchire le conoscenze musicali degli ascoltatori.
Ora la rassegna è inserita, a pieni titoli, nel programma annuale delle manifestazioni promosse dall’ARS Cori (Associazione Regionale Cori Siciliani) ed è segnalata dalla FENIARCO (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali).

XX Incontro Polifonico

Qualche edizione ha avuto un fattore che l’ha caratterizzata; per esempio nel 2003 si è realizzata una raccolta fondi a sostegno delle attività del Comitato Telethon; nel 1985, 1995, 2000 e 2005 si è festeggiato rispettivamente il decennale, il ventennale, il venticinquesimo e il trentennale della fondazione del coro; nel 2006 è stata dedicata a Lorenzo Perosi in occasione del 50° anniversario della sua morte; nel 2007 è stata inserita nel programma dei festeggiamenti in onore di S. Antonio Abate, santo Patrono di Misterbianco.
Anche quest’anno ci saranno delle prestigiose corali a onorare l’Incontro Polifonico.

Per celebrare la XX edizione abbiamo fortemente voluto la presenza di un coro che nel 1982 si è esibito nel I Incontro Polifonico e che ci ha portato tanta fortuna; si tratta della memorabile Corale Polifonica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Messina, fondata nel 1960, in quasi cinquanta anni di intensa attività concertistica, ha ottenuto importanti consensi a livello internazionale.

Nella rassegna, oltre al coro Perosi, parteciperanno l’Ensemble “Mille Regretz” di Catania e la Corale Polifonica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Aci Sant’Antonio, due corali amiche già presenti in diverse edizioni.
Tutte le notizie aggiornate nel sito internet:
www.coroperosimisterbianco.it

tags: