Vito Arena lancia una RACCOLTA FONDI pro Concerto celebrativo Misterbianco 350°

Versione stampabileVersione stampabile

Vito Arena - MisterbiancoVito Arena lancia una raccolta di fondi, circa 3000 euro, per l'ingaggio di una orchestra da camera, arpa e pianoforte, per la realizzazione del solenne evento celebrativo "CONCERTO SINFONICO PER MISTERBIANCO 350°", che eseguirà la "SUITE MONASTERIUM ALBUM 350°".

Premesso che è l'unica spesa per realizzare il Concerto, seguendo i consigli e gli incoraggiamenti di tanti amici Misterbianchesi di dare vita ad una raccolta pubblica ufficiale, indico qui i particolari e le modalità in base a cui essa verrà fatta, nella massima trasparenza:

- l'invito alle donazioni è rivolto a tutti i Misterbianchesi che amano la Storia della propria Comunità

- due le categorie dei possibili donatori: A) Semplici privati cittadini, con offerte libere a partire da 10 euro; B) Sponsor, a partire da 100 euro o anche più, a propria volontà

- la categoria A, Privati, riceverà gratuitamente, al momento del deposito della propria offerta, un opuscolo con CD videomusicale del Concerto (immagini, didascalie e la musica della Suite che sarà eseguita durante il Concerto) e un cartoncino-invito personale per 1 ingresso al Concerto (diventano 2 cartoncini-invito per 2 ingressi se l'offerta è almeno di 15 euro)

- la categoria B, Sponsor, riceverà, al momento del deposito della propria offerta, un opuscolo con CD videomusicale del Concerto, un cartoncino-invito personale con ingressi da 2 a 4, a richiesta;: inoltre, se lo vorrà, potrà chiedere di far parte di diritto del costituendo Comitato Organizzatore, cui sarà affidata la totale gestione della realizzazione del Concerto, assumendone i vari compiti

- SEDE DEL CONCERTO: trattandosi del Concerto celebrativo di Misterbianco 350°, la sede più idonea e "sacrosanta" è l'Auditorium Nelson Mandela, che verrà richiesto al Comune insieme al suo Patrocinio, tutte e due cose che il Comune ha sempre generosamente concesso gratuitamente nel recente passato al M° Vito Arena, concittadino, nei suoi concerti misterbianchesi

- DATA DEL CONCERTO: saranno il Comune, il Comitato e il M° Arena a decidere di comune accordo la data più idonea per l'Evento

-La RACCOLTA partirà da sabato 30 marzo e avrà termine (indicativamente) martedi 30 aprile prossimo. A breve comunicherò sui media la sede della persona, o istituzione pubblica, o esercizio commerciale, che accetterà/ranno di raccogliere e custodire inizialmente le offerte libere dei donatori (solo temporaneamnete, fino alla costituzione, più sollecita possibile, del Comitato, un componente del quale poi gestirà l'intera somma raccolta); là sarà possibile recarsi, fare la donazione e ricevere sia l'opuscolo con il CD sia l'invito per gli ingressi al Concerto

- Solo ai possibili Sponsor, la categoria B, chiedo di contattarmi subito dopo al mio 3451540109 allo scopo di inserire nel Comitato Organizzatore quanti di loro avranno piacere di farne parte.

Queste le modalità; informo che alcuni Concittadini hano scritto su Fb che sono già pronti a dare una piccola donazione, categoria A, immagino, mentre io, come membro del Comitato, verserò subito la mia quota minima di 100 euro (categoria B), e, certamente, non sarà, alla fine, l'unica spesa che prevedo fin da ora dovrò fare personalmente... per esperienza, lo so.

Devo adesso chiarire le conseguenze, positive e favorevoli, che derivano da questo sistema e che mi/ci farà stare più tranquillo/i e sereno/i:

Con gli inviti e posti riservati, in tal modo "predistribuiti", il Concerto sarà pubblico, gratuito, ma "riservato" allo stesso tempo, con ingressi solo fino ad esaurimento dei circa 450 posti dell'Auditorium, che io considero giusti per una questione di sicurezza per il pubblico che interverrà. Mi aspetto, è vero, un "Tutto esaurito", ma voglio che sia regolato e legale quanto a ordine e sicurezza per gli spettatori e gli ospiti che potremo fare intervenire. Potranno assistere, infatti, solo 450 spettatori provvisti dell'invito personale al Concerto, i donatori appunto della Raccolta fondi; ci daranno l'onore, il calore e il piacere della loro presenza.

Questo sistema eviterà ciò che di molto spiacevole è avvenuto al mio Concerto sinfonico celebrativo, gratuito, tenuto dal Comune di Siracusa il 6 ottobre 2018 al Teatro Comunale della Città, con una capienza ammessa di soli 490 spettatori presenti, per la ricorrenza di Siracusa 2750°. Annunciato senza preavviso sui giornali del mattino del 6 ottobre che alle 16 sarebbe stato aperto il botteghino del teatro per la distribuzione gratuita dei biglietti, si formò una così enorme fila di persone per ritirare uno o più biglietti che in breve tempo ci fu il tutto esaurito; ma un'altra marea di persone si presentò poco più tardi all'ingresso del teatro e la maggior parte finì per restare fuori a rumoreggiare incollerita per non poter entrare, essendo priva dei necessari biglietti che da ore erano andati tutti esauriti...

Ci sarebbe voluta almeno un'altra replica di quello spettacolo, pure atteso dai Siracusani da quasi un anno; concerto per orchestra da camera e pianoforte, coro e balletto, con l'esecuzione della "Suite Siracusana", composta appositamente da me per la celebrazione del 2750° anniversario della fondazione di Siracusa (733 a. C. - 2017 d. C. ).

Pertanto, dopo quell'imprevisto che offuscò la mia gioia per quel Concerto, consiglio a quanti dei miei Concittadini vorranno assistere al CONCERTO PER MISTERBIANCO 350° di procurarsi quanto prima l'invito-ingresso gratis diventando piccoli o grandi donatori benefattori di questa mia RACCOLTA DI FONDI. Sarà, infatti, l'unico modo per poter essere presenti quella sera al Mandela, partecipi di un evento celebrativo unico e memorabile.

Mi piace, infine, anticipare qui che sono in contatto, in questi giorni, con una stimata Associazione Culturale di Misterbianco, ben nota nel panorama culturale della nostra Comunità, per organizzare, in una sede di suo gradimento, la proiezione del CD videomusicale contenuto nell'opuscolo che sarà dato in omaggio ai donatori della raccolta fondi che sta per partire a giorni. Ne daremo, io lo spero, a breve, una comunicazione congiunta. E' tutto al momento. Grazie dell'attenzione.

Misterbianco, 22 marzo 2019

Vito Arena

tags: