Vigili urbani: sempre di meno per compiti sempre maggiori

San Sebastiano 2017 - MisterbiancoUn lavoro spesso impopolare, quello dei Vigili urbani della Polizia municipale, che a Misterbianco in occasione della ricorrenza del loro Patrono San Sebastiano hanno celebrato la propria Festa, confortati dalla presenza di scolaresche, dei carabinieri, della Giunta e consiglieri comunali e dei volontari di protezione civile (Le Aquile e Misericordia).

Un Corpo ridottosi nel tempo ad appena 32 unità, meno della metà di quelle che ci vorrebbero per una città di 50mila abitanti, a fronte di una serie crescente di adempimenti delicati di ogni genere, molti dei quali non “visibili” alla cittadinanza e di grande responsabilità verso le forze dell’ordine, la magistratura e le istituzioni con cui quotidianamente interagire.

E’ quanto emerge dalla puntuale relazione del comandante della Polizia locale dott. Antonino Distefano, tenutasi a Palazzo del Senato dopo la S. Messa in Chiesa Madre e la tradizionale benedizione degli automezzi del Corpo allineati sulla piazza antistante. Un lavoro fatto di impegno quotidiano e sacrifici, con limitate risorse umane e finanziarie, al servizio della viabilità, dell’ambiente e della legalità su un vasto territorio comunale. Lavoro molto apprezzato dall’assessore al ramo ing. Stefano Santagati, che in rappresentanza del sindaco ha ringraziato la Polizia municipale per il servizio meritorio, che si evolve su nuove materie, e per i risultati raggiunti con impegno e abnegazione in forte carenza di organici e di mezzi, preannunciando gli sforzi dell’amministrazione per nuove e moderne attrezzature e investimenti sulla viabilità.

Tra i tantissimi dati complessivi elencati nella relazione del comandante Di Stefano sui molteplici servizi svolti su più fronti nel 2016, citiamo solo i più significativi. Per l’attività di polizia giudiziaria, 21 reati edilizi con 9 sequestri di cantieri; più le informative, le indagini e interrogatori per la Procura della Repubblica. Il nuovo “sportello antiabusivismo” registra 20 ordinanze di demolizione e 4 ordinanze di acquisizione; dal “controllo ambientale”, ben 355 illeciti riscontrati, con un incremento del 59% rispetto al precedente anno. Incremento del 50% del sequestro di merce ad ambulanti abusivi; 346 riscontri di polizia investigativa a Procura ed Enti vari. Sulla viabilità, incremento del 25% delle infrazioni (5398) al codice della strada; 96 rilevamenti di incidenti stradali. Sulle pratiche amministrative, netta diminuzione degli infortuni sul lavoro (84 contro i 193 del 2015). Nell’attività di polizia tributaria, buoni recuperi delle evasioni delle imposte comunali. Infine, un incremento del 48% nel contrasto al randagismo, al maltrattamento o abbandono dei cani.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
21/01/2017

tags: