Il video della manifestazione svoltasi a Misterbianco in occasione della Festa della Repubblica, con il ventesimo compleanno dell'Associazione ASD Centro Ippico "Amico del Cavallo" diretta da Antonino Zuccarello e Concetta Di Prato. La parata mattutina e lo spettacolo serale in Piazza Pertini (Mercato), dopo la cerimonia ed i discorsi iniziali ed il corteo lungo le vie cittadine, con una gioiosa partecipazione di cavalli e cavalieri, Autorità e Associazioni, appassionati e cittadini, con ospiti provenienti dalla provincia e dalla regione.
Una manifestazione, organizzata in collaborazione con l'Associazione "Idea di Fondo" diretta da Francesco Coppa e con l'Assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo del Comune di Misterbianco, che ha testimoniato il messaggio di amicizia e fiducia tra le persone e tra l'uomo ed il cavallo, nonchè la funzione sociale, aggregante e terapeutica, dell'equitazione. Un momento sobrio e festoso di incontro e di scambio sportivo e culturale, con importanti relazioni turistiche e ambientali.
Nell'emozionante spettacolo della sera sullo sfondo dell'Etna, con il Saggio equestre ed il Carosello di Alta Scuola, splendidi cavalli spagnoli ed arabi, magistralmente addestrati e condotti da qualificatissimi istruttori e cavalieri, da Roberto Bisignani a Daniele Adornetto, da Marcello Grasso a Vera Lo Forti, da Cettina Di Prato agli allievi di Nino Zuccarello, e poi Simone Di Pietro , lo stuntman col suo gran finale della "prova del fuoco". Bellissime note musicali scandite e danzate con grazia e classe, in un magnifico connubio tra uomo e cavallo, tra arte equestre ed arte circense, e con una passione coinvolgente. "Cuore e fuoco" in una prestazione che al di là dello spettacolo ricorda tra l'altro anche la necessità di sostenere e diffondere l'ippoterapia, riconosciuta ormai fondamentale soprattutto verso le malattie neurodegenerative.
Il ricordo di una bellissima giornata di festa e spettacolo, di sport e di aggregazione, di natura ed amicizia. Buona visione!
video Roberto Fatuzzo
Commenti
Purtroppo non conoscevo di
Purtroppo non conoscevo di persona i protagonisti di questo lavoro fantastico con i cavalli, e che con l'occasione ho avuto modo di ammirare e apprezzare. Mi scuso vivamente con il sig.Giovanni Costa per aver dimenticato di citarlo tra i grandi ed infaticabili animatori della splendida manifestazione, come risulta anche dal video in cui è spesso presente. Onore al merito! E mi scuso anche per eventuali altre omissioni di rilievo, ugualmente involontarie (anche quelle relative alla primissima parte della giornata che non ero arrrivato a vedere e riprendere con la videocamera). Cerco sempre di promuovere e documentare eventi e persone, con il massimo di buona volontà, e l'intento di non ritardare troppo la pubblicazione dei video talvolta mi impedisce di raccogliere integralmente tutti i dati necessari al migliore servizio. Spero di essere capito. Cordialissimi saluti ed i migliori auguri di buon lavoro!
Pagine