Venduto «Gratta e vinci» da 2 milioni

FortunaUna vacanza in Sicilia con sorpresa finale da duemilioni di euro. È stato lo stesso vincitore con una lettera anonima ad avvisare i titolari della ricevitoria tabacchi di Misterbianco per ringraziarli "due milioni di volte". La tabaccheria Tirendi si trova in pieno centro storico, sull'ampia via Matteotti e come tutte le tabaccherie, da alcuni anni ha trasformato il proprio punto vendita: un lungo bancone ospita tutti i tipi di giochi ed una serie di "Gratta e vinci" che hanno calamitato migliaia di giocatori diventati dei drogati del "Gratta e Vinci".

Dentro la busta, spedita da Roma, la fotocopia fronte e retro del tagliando ed un grazie per aver allietato in questo modo la loro vacanza, con l'impegno a ritornare in Sicilia per ringraziare i titolari della ricevitoria. Che gli sia cambiata la vita, non lo nasconde lo stesso vincitore nella sua missiva, che scrivendo al plurale, lascia intendere che potrebbe trattarsi di una famiglia in vacanza, che ha scelto la Sicilia per trascorrere un periodo di relax.

Il biglietto vincente è stato venduto dal giorno 7 settembre in poi, data di presa in carico della mazzetta di tagliandi, e si tratta della nuova serie denominata "Oro e diamanti" che mette in lista premi che vanno da un minimo di dieci euro - il costo di un tagliando - al massimo di 2 milioni. «Stamattina (ieri, ndc) non credevo ai miei occhi quando ho aperto la busta - ha detto Salvatore Tirendi che con la sorella Anna gestisce la rivendita - e mi sono ritrovato un biglietto vincente da due milioni. Per evitare che potesse trattarsi di uno scherzo ho chiamato la Lottomatica e con il codice a barre riportato sul retro mi è stato confermato che si tratta del vero biglietto da 2 milioni».

Non ricorda nessun turista di passaggio che abbia acquistato un "Gratta e Vinci"?
«Sinceramente l'unica persona, non del luogo, che mi è rimasta impressa è stato un uomo che ha comprato una intera mazzetta spendendo 300 euro. Non capita spesso un acquisto simile, ma non posso giurare che sia proprio lui il vincitore».

- Ha comunque promesso di venirvi a ringraziare?
«Ci auguriamo che mantenga la parola, noi certamente manterremo l'anonimato dei nostri clienti».

La vincita di due milioni è la più alta mai registrata a Misterbianco in tutti i giochi. Il precedente record era di 1,8 milioni di euro vinti al Superenalotto nel 2003 nel quartiere di Lineri, ma in quella occasione furono gli stessi vincitori a darne notizia in quanto si trattava di un sistema con 150 quote da tremila euro che face vincere ad ognuno 12.000 euro.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
28/09/2012

tags: