Vaccinazioni a pieno ritmo, lavoro encomiabile della "squadra" dell'Asp

Vaccini MisterbiancoA un anno dalla nota inagibilità dei locali dell’Azienda Sanitaria in via Galilei e dopo i disagi del temporaneo e discusso trasferimento a San Giorgio, è a pieno regime il lavoro negli ambulatori della stessa Asp riattivati a fine maggio scorso a Misterbianco, in via Garibaldi bassa nel plesso distaccato dell’Istituto Leonardo da Vinci. Vaccinazioni a ritmo di record, una quarantina al giorno, con un lavoro encomiabile a fronte di una popolazione scolastica di oltre 6mila alunni dalle primarie alle medie e di una fortissima richiesta delle famiglie.

Fiero e soddisfatto l’Ufficiale sanitario dott. Giuseppe Condorelli, responsabile dell’importante struttura pubblica: «Le famiglie – ci dice - si riversano qui davvero in massa per far vaccinare i propri bambini, al di là delle note polemiche nazionali sul delicato argomento. E soprattutto agli inizi la confusione è stata enorme, con una breve comprensibile pausa solo durante il mese di agosto. La nostra piccola ma magnifica equipe (3 medici, un infermiere professionale e una amministrativa) si sta prodigando al massimo possibile, completando ogni giorno le vaccinazioni ben oltre la fine dell’orario di ricezione. Da fine maggio ad oggi sono più di tremila i bambini vaccinati, seimila le punture effettuate.

Ed abbiamo già prenotazioni fino a novembre prossimo. Sono orgoglioso del lavoro che con la nostra "squadra" stiamo riuscendo a fare al servizio della popolazione, tra mille comprensibili difficoltà create dalla novità e dai tempi dell’imposizione legislativa della vaccinazione obbligatoria. Il problema infatti è che tantissimi bambini anche oltre i 10 anni di età non sono mai stati vaccinati, e questo comporta ovviamente una fortissima e urgente richiesta. Giornalmente si presentano anche oltre un centinaio di persone, non sapendo che occorre necessariamente prenotarsi, e si registrano purtroppo anche casi di insofferenza e perfino qualche spiacevole problema di ordine pubblico. Ma basta essere informati e capire la situazione».

«Dopo un inizio “drammatico” – ci precisa il dott. Condorelli – possiamo dire che la situazione complessiva è ora sotto controllo. La gente deve sapere che basta intanto prenotarsi, e con il timbro e la firma del nostro ufficio sull’apposito tesserino (che rilasciamo a chi non ce l’ha) si può già produrre l’autocertificazione di legge a scuola. L’ambulatorio è aperto ogni giorno dalle 8,30 alle 12,30 e il martedì anche dalle 15,30 alle 17,30; con la precedenza data alle donne in gravidanza e alle persone disabili. Ci vogliono pazienza, comprensione e collaborazione delle famiglie, e noi continueremo certamente a fare del nostro meglio perché l’intera operazione vaccinazioni vada presto a buon fine».

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
19/09/2017

tags: