Ugo Pagliai ed Eros Pagni ospiti a Doppia Scena accompagnati da Sebastiano Tringali

Teatro StabileProsegue con successo il ciclo “Doppia Scena”, promosso quest’anno in sinergica collaborazione dal Teatro Stabile di Catania e dalla Feltrinelli, che accoglie gli eventi nel megastore di via Etnea. L'ormai tradizionale serie di incontri con i protagonisti della ricca programmazione del TSC è tornata in una veste innovativa e dinamica. Per il nuovo, atteso appuntamento, mercoledì 9 marzo alle 17.30, ospiti d’eccezione saranno Ugo Pagliai ed Eros Pagni, nomi di punta della scena italiana; a coordinare l’evento un altro esponente di spicco del mondo teatrale, l'attore Sebastiano Tringali.

Soddisfazione per l’immediato richiamo dell’iniziativa esprimono tanto il direttore dello Stabile Giuseppe Dipasquale, quanto il direttore della sede Feltrinelli di Catania Sunil George Salvini con la responsabile “comunicazione ed eventi” Sonia Patania.

La coppia Pagliai–Pagni è impegnata dall’8 al 20 marzo alla sala Ambasciatori in “Aspettando Godot”, capolavoro di Samuel Beckett, per la prestigiosa regia di Marco Sciaccaluga. Maestri della recitazione e rappresentanti di un teatro portatore di idee e valori, danno voce e corpo a Vladimiro ed Estragone, in una tragicommedia costruita intorno alla condizione dell’attesa, metafora della crisi esistenziale.

Ugo Pagliai ed Eros Pagni: artisti che hanno fatto grande l’arte dell’interpretazione nei molti ruoli impersonati, nelle collaborazioni con i registi più importanti, in seno a compagnie indimenticabili. Carriere brillanti, fulgide, colme di successi.

Attore di formazione teatrale, Pagliai ha raggiunto enorme popolarità già negli anni Settanta, come protagonista di diversi “originali” televisivi, regalando al pubblico forti emozioni. Basti ricordare gli sceneggiati “Il segno del comando” e “L’amaro caso della Baronessa di Carini”, entrambi dirette da Daniele D’Anza. Sposato con Paola Gassman, figlia del celebre Vittorio e attrice lei stessa, con la quale ha stretto un felice sodalizio artistico, dagli anni Ottanta frequenta assiduamente il palcoscenico, con fortunati ritorni sul piccolo e grande schermo. Tra le apparizioni in TV la serie “Amico mio”, “Camici bianchi” e, recentemente (2010) “Una musica silenziosa”.

Altrettanto esemplare la parabola artistica di Eros Pagni. Forte di innumerevoli affermazioni teatrali, si è dedicato al contempo anche al cinema e alla fiction televisiva. Tra i lavori più seguiti la serie “Gente di mare” e “Gente di mare2” per Rai1. La sua carriera è particolarmente legata al Teatro Stabile di Genova e al sodalizio col regista Marco Sciaccaluga. Importante è altresì la sua attività di doppiatore cinematografico, che lo ha visto prestare la voce al sergente maggiore Hartman nel capolavoro di Stanley Kubrick “Full Metal Jacket”, o doppiare il personaggio di Claude Frollo nel cartone animato della Disney “Il gobbo di Notre Dame”.

tags: